Beppe Zaso parla sul depuratore di Aspra

attualita
Typography
Abbiamo fatto a Beppe Zaso, consulente per le politiche ambientali del Comune di Bagheria, alcune domande sul malfunzionamento del depuratore di Aspra.
Perché questi ricorrenti problemi al depuratore che creano disagio e allarme nella comunità di Aspra?

Si tratta di un impianto che ha quasi trenta anni, e che può essere considerato ormai vecchio e superato, e la cui gestione e manutenzione in anni trascorsi e per lunghi periodi è stata sommaria e inadeguata.
Ciò malgrado, nelle condizioni di “normalità”, fa il proprio lavoro in modo sufficiente.
Il depuratore va in “tilt”, quando condizioni atmosferiche (violenti acquazzoni) o circostanze particolari impediscono la “digestione” di sostanze o materiali
altamente inquinanti.
Penso al periodo della campagna olearia, allorchè residui di lavorazione vengono canalizzate nella normale rete di scarico, o quando anche in maniera clandestina, liquidi di varia natura (oli, vernici, ecc…) vengono sversati nella rete fognaria.

A quali provvedimenti sta lavorando l’amministrazione?

C’era allo studio un progetto per il “cappottamento” dell’impianto (di ricoprirlo, cioè, con una sorta di cupola), non realizzato perché era subentrata l’ipotesi di un riuso a fini irrigui delle acque depurate.
I nostri interlocutori sono in questo momento l’Assessorato al Territorio e all’Ambiente per tramite dell’Unità operativa che si occupa di fogne e depurazione e il Genio Civile, che attraverso una conferenza di servizi è chiamato alla approvazione di progetti che prevedono lavori di adeguamento per otto milioni di Euro.
La presentazione della petizione degli asprensi da parte degli amministratori rappresenta un elemento di legittima pressione presso gli organi coinvolti perché si arrivi al più presto ad una decisione.

Cosa puoi dire a conclusione?

Sappiano i cittadini di Aspra che questo problema è uno di quelli sui quali la Amministrazione sta lavorando con più lena e determinazione.


{mgmediabot2}path=images/videos/interviste/zaso_su_depuratore.flv|title=Intervista a Zaso |lightbox=Depuratore ad Aspra |lightboxpreview=images/videos/interviste/zaso_su_depuratore.jpg|width=300|height=300|displayheight=200{/mgmediabot2}