La fotonotizia: una famigliola di cinghiali a zonzo per le strade di Altavilla

attualita
Typography

Una famigliola di cinghiali* è stata immortalata questa mattina in giro per le strade di Altavilla Milicia in contrada Sperone.

 Un avvistamento piuttosto inusuale in una zona che in estate è densamente popolata dai villeggianti, ma sovrastata da un fitto bosco e montagne, dietro alle quali lo sguardo corre verso l'entroterra della sicilia.

Chissà cosa ha spinto questa famiglia di suidi così in basso, forse la ricerca di cibo o dato il caldo torrido degli ultimi giorni la ricerca di acqua. 

Dalle nostre parti, a differenza che nelle Madonie, dove già i cinghiali hanno rappresentato una seria minaccia per gli allevatori e gli agricoltori, l'avvistamento dei cinchiali desta più curiosità che allarme.  

Prede di caccia molto ambite per la loro apprezzata carne, i cinghiali sono animali intelligenti e sociali. Possono rappresentare un pericolo per l'uomo qualora sentissero la loro incolumità mincciata o il proprio territorio violato. 

Si raccomanda quindi massima prudenza  in caso  di un incontro ravvicinato con loro. 

_______

* Un esperto in materia ci ha fatto giustamente notare che non si tratta di cinghiali selvatici, ma di un gruppo appartenente alla famiglia dei Suidi, alla quale appartengono sia i maiali che i cinghiali e i relativi incroci. Chiediamo scusa ai lettori per l'imprecisione dovuta alle nostre scarse conoscenze sul tema. Resta comunque il fatto rilevante delll'eccezionalità dell'avvistamento  in una zona così densamente urbanizzata.

Foto tratta da facebook