Il mega yacht "Adela" di 55 metri alla fonda a Mongerbino

attualita
Typography

Il mega yacht a vela Adela, battente bandiera inglese, lungo 55 metri e costruito nel 1903 nei cantieri  della Pendennis Shipyard nel Regno Unito, è oggi alla fonda a Mongerbino.

L'eleganza e la maestosità di questa barca, un vero gioello conosciuto in tutto il mondo, hanno catturato l'attenzione dei numerosi  diportisti e bagnanti a riva che hanno assistito alle operazioni di ancoraggio dello yacht.

La storia di Adela è lunga più di un  secolo ma grazie ad un superbo restauro nel 1995 e poi nel 2015  è ancora uno yacht dalla prestazioni, lusso e confort superbi. E' lungo 128ft pari a 55 metri ed è costruito con acciaio e legno. In occasione dell'ultimo restyling fu allungata di 5 metri, grazie ad una operazione molto complessa di ingegneria navale.

È un imbarcazione di proprieta di una società ma non disponibile per i charter.

Adela gareggia in regate in tutto il mondo e ha vinto il trofeo Regata Superyacht Superyacht di America's Cup a San Francisco nel settembre 2013.

L'equipaggio, vestito con una divisa rossa, è composto da circa 35 persone e  può issare sei vele contemporaneamente;  ogni manovra necessita di grande tempismo e coordinazione. Può raggiungere una velocità di 17 nodi.

Progettato in un epoca in cui i principi di costruzione delle imbarcazioni erano diversi da quelli moderni, lo yacht è stato attrezzato con le più avanzate tecnologie e dotazioni elettroniche per la navigazione e le performance nautiche.

Adela è una barca classica che si è però rivelata molto competitiva tanto da guadagnarsi inviti nelle regate più presigiose in ogni angolo del mondo.. Ha partecipato alla regata "The Superyacht Challenge Antigua" nel mese di gennaio del 2016 e  alla sesta edizione del RORC Caribbean 600 per difendere la sua vittoria di classe ottenuta l'anno precedente.

20668863 10214175631491675 1976160377 n