Al Taormina Gourmet il sea-food dello Chef bagherese Claudio Oliveri

attualita
Typography

Ci sarà anche uno chef bagherese all’edizione 2017 di “Taormina Gourmet”, la rassegna dedicata al food & beverage e organizzata dal giornale online “Cronache di Gusto” e rivolta agli appassionati, agli addetti ai lavori e ai giornalisti.

Alla manifestazione, in programma dal 21 al 23 ottobre, parteciperà, infatti, lo chef Claudio Oliveri de “I Sapori di Donna Concetta”, noto ristorante di Porticello. Sarà lui il protagonista di "Sea Food Sicily", un cooking show previsto per lunedì 23 ottobre alle 10,30 presso il ristorante La Sciara dell'Hilton di Giardini Naxos, nel corso del quale si parlerà completamente di pesce, da quello dell’industria di trasformazione di Aspra, dove si lavorano prevalentemente le acciughe, a quello fresco appena pescato a Porticello. Oliveri racconterà come realizzare un piatto della tradizione da lui reinterpretato, le “sarde alla palina”. Il cooking show è sponsorizzato dal consorzio Ricrea e da SeaFood Sicily. La partecipazione a “Taormina Gourmet” è un ulteriore riconoscimento, per il giovane chef bagherese, impegnato sempre più nella ricerca e nel recupero delle antiche tradizioni gastronomiche locali e nella scelta delle materie prime, il quale porterà a Taormina Gourmet tutto il sapore e la tradizione del nostro territorio.

I Sapori di Donna Concetta nasce nel 2010 ma in realtà ad entrare in campo è un viaggio culinario lungo 50 anni, alla scoperta dei piatti più tradizionali della cucina tipica siciliana. Ricette antiche e ben custodite, proprio dallo chef Oliveri, nipote e figlio di chi in cucina ci è nato. Claudio Oliveri, crescendo, ha perfezionato il suo percorso frequentando l'Accademia del Maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi, sposando in pieno la sua filosofia basata sulla ricerca della materia prima locale d'eccellenza. Cucina che si apre alle nuove tecniche culinarie sfociando in un piacere del gusto all'insegna della varietà e soprattutto all'insegna della stagionalità dei prodotti.