Gli alunni del Liceo Classico Scaduto di Bagheria alle fasi Nazionali del M.E.P.

attualita
Typography

Ancora una volta 6 alunni del Liceo “ F.Scaduto” partecipano al Model European Parliament Nazionale.

Dal 10 al 14 marzo 2017 si è tenuto presso il Liceo “F. Scaduto” di Bagheria sotto la dirigenza della prof.ssa Giuseppa Muscato, la Fase Regionale del M.E.P. (Model European Parliament). Lo Staff Chair Regionale, in base ai punteggi attribuiteci sulla base delle valutazioni ottenute in merito alle competenze conseguite nelle singole fasi dei lavori di Commissione” e di ”Assemblea Plenaria” e il punteggio dell’English Check dai prof.ri Di Salvo Rosa , Sanfilippo Francesca e Manicastri Orsola, ha selezionato 6 alunni/e che dal 6 al 10 novembre voleranno a Prato per la fase nazionale del M.E:P.: Chiara Ficano, Chiara Siragusa, Lucia Candela, Beatrice Chiofalo, Daria Scibona, Edoardo Martorana.
Il M.E.P. si identifica come un mezzo a disposizione degli studenti per dibattere su tematiche etiche- culturali-ambientali-sociali e politiche trattate dagli stessi parlamentari europei durante le loro Assemblee. Grazie a tale progetto, noi alunni, dopo un’iniziale attività di team building, assumendo il ruolo di deputati, abbiamo maturato uno spirito critico volto a far valere le nostre opinioni nel dibattito democratico.
Lo scopo pratico della simulazione è la stesura di una proposta di legge risolutiva in base al topic assegnato ad ogni singola Commissione.
Ringraziamo la professoressa Grazia Maria Maggiore, referente del progetto nella regione Sicilia, che fin da subito ci ha incoraggiati a metterci in gioco e che si è fatta portavoce degli ideali di un’Europa unita sviluppando in noi questo sentimento di appartenenza; avremo l’occasione di confrontarci per 5 giorni con altri studenti provenienti da diverse regioni d’Italia, e l’onore di rappresentare il nostro liceo a livello nazionale, consapevoli del fatto che questa esperienza contribuirà, in modo permanente, a renderci cittadini attivi della Comunità Europea. Chissà se fra noi sei si nasconde un europarlamentare internazionale!


(Chiara Ficano – Chiara Siragusa – Beatrice Chiofalo IV D – Edoardo Martorana – Lucia Candela IV E– Daria Scibona IV C)