Anche a Bagheria la giornata mondiale della Fibromialgia

attualita
Typography

In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA FIBROMIALGIA che si celebra il 12 Maggio l’Aisf Onlus(Associazione Italiana Fibromialgica), che da anni opera sul territorio per essere di sostegno e guida per i pazienti fibromialgici creando punti di ascolto ,percorsi terapeutici e diagnostici,dando informazione,organizza una serie di eventi e attività per dare risalto a questa giornata,per tenere sempre alta l’attenzione verso quessta patologia,purtroppo dimenticata e ignorata tanto da non essere riconosciuta dal SSN.


La Sezione locale Aisf Onlus Bagheria-Palermo ha colto l’occasione del momento per organizzare una serie di iniziative per dare risalto a questa giornata.
La mattina del 12 Maggio,al Foro Italico di Palermo,dalle ore 10.00,è prevista la manifestazione:”MOVEMENTO E’ SALUTE”,per dare risalto a ciò che è importante nella gestione della malattia,il movimento appunto,regalando un momento di attività fisica ai pazienti e a chi volesse.
Insegnanti di varie discipline(yoga,feldenkrais,taijiquan,shiatsu,pilates,meditazione con campane tibetane,bioenergetica)spiegheranno innanzitutto i benefici che queste discipline danno ai pazienti e faranno fare attività a chi vorrà.
Vuole essere un momento di incontro,condivisione unione tra i pazienti,coinvolgendo anche familiari e amici,godendo dei benefici che il movimento da e comprendendone l’importanza soprattutto per alleviare molti sintomi della patologia.
Previsto lancio dei palloncini come gesto simbolico che le nostre speranze e aspettative sulla malattia possano essere esaudite.
Sempre durante la giornata è previsto un banchetti dove sarà possibile acquistare una campanula a sostegno di Aisf:uno presso Comune di Bagheria in Corso Umberto I dalle 15.00 alle 20.00 e uno a Palermo in Via Generale Magliocco dalle 10.00 alle 20.00.
E’importante che non si rimanga nell’ombra ,che il grido dei malati venga ascoltato,che gli sia dia una dignità di malati e per ottenere ciò sarà proiettato in diverse sale cinematografiche:a Palermo (ARISTON,ARLECCHINO,TEATRO JOLLY )a Bagheria (CAPITOL,EXCELSIOR,SUPERCINEMA) a Villabate (AMBASSADOR) UCI al FORUM,lo spot di denuncia sul mancato riconoscimento e su tutti i pullman AMAT DI Palermo, si troveranno appese locandine informative sull’Associazione e sulla patologia.
Tanti si sono attivati per rendere tutto ciò possibile e Aisf a nome di tutti i pazienti fibromialgici,li ringrazia di cuore.
Giusy Fabio
Referente Aisf Onlus