9 buone abitudini mentali per il 2019- di Francesco Greco

attualita
Typography

1. Vivi nel presente. Un bel proposito per il nuovo anno è quello di cercare di essere il più possibile focalizzati sul presente. Molte sofferenze nascono quando, anziché essere centrati nella nostra vita attuale, viviamo ripensando al passato o proiettandoci nel futuro. Se vivi nel passato è facile che tu possa provare nostalgia o sentirti frustrato o triste per ciò che inevitabilmente è passato e non tornerà più, mentre guardando al futuro potresti sentire disagio e ansia.

2. Goditi quello che hai. Spesso siamo infelici o tristi perché non diamo il giusto valore a ciò che già fa parte della nostra vita. Ma la felicità non si raggiunge col possedere cose o beni, perché appena lo hai conquistato non ti basta e pensi che allora sarai felice appena avrai comprato qualcos'altro. Sei felice quando dai il giusto valore alle cose e capisci che la tua vita è già piena di tantissime cose belle che possono renderti felice.

3. Accetta le tue emozioni. Inizia il nuovo anno con un proposito nuovo: non voglio più fare la guerra alle mie emozioni negative. Ansia, tristezza, rabbia, fanno parte della nostra vita. Se li lasci libere di fluire essere passeranno in fretta.
4. Fai la pace con i tuoi difetti. Il 2019 deve essere l'anno in cui lavorerai sulla tua autostima. Se vuoi migliorarla non devi solamente dare più valore a te stesso, non basta crederci e sapere che vali, ma è necessario che tu accetti i tuoi difetti. Accetta di parlare dei tuoi punti deboli, permetti agli altri di scherzarci, sii tu il primo a riderci su. Puoi migliorarti, puoi lavorare sodo, ma ci sono parti di te che devi accettare, siamo esseri umani e con un bel po di difetti.
5. Perdona. Impara a perdonare, fa che sia un buon proposito per il nuovo anno. Stai attento però: non perdoni per l'altro, ma per te stesso. Se perdoni non significa che devi necessariamente avere un legame con quella persona. Quando perdoni non stai togliendo niente a te stesso, ne stai condonando il male che hai ricevuto. Stai però donandoti la possibilità di essere libero. Mentre perdoni l'altro, ti stai regalando la pace.
6. Dedica del tempo a te stesso. Questo deve essere un must del 2019. Lavorare è ok, ma gestire meglio gli impegni e il tempo ti permette di ritagliare del tempo per te. Coccolati, viziati, fa qualcosa che ti piace fare, senza fretta, senza l'orologio, riservati un po di sano egoismo: in quel momento non ci sarai per nessuno.
7. Non prenderti troppo sul serio. Ho inserito questo punto riferendomi al solito rapporto che abbiamo con i nostri pensieri. Te lo ripeto, e mi capita quando lavoro con i miei pazienti: i pensieri sono fatti? sei sicuro di avere ragione? O forse sono tue opinioni e interpretazioni? I tuoi pensieri sono sempre utili? Prendi una certa distanza dai tuoi pensieri e trattali per quello che sono: parole.
8. Fai un elenco di obiettivi. Per il tuo 2019 stila un elenco di obiettivi che vuoi raggiungere: prendi un bel foglio bianco e scrivi, scrivi... poi però, ad un certo punto, quando avrai riempito il tuo foglio sottolinea solo i 5 obiettivi più importanti. Elimina i rimanenti e focalizzati solo sui 5 più importanti. Concentrati nel modificare le tue abitudini, anche gradualmente, a poco a poco, non cercare grandi cambiamenti ma piccoli miglioramenti facilmente raggiungibili.
9. Focalizzati sui tuoi valori. Se gli obiettivi sono in un certo senso la tua meta, ciò che vuoi raggiungere, i valori rappresentano un bene meno tangibile, ma che segna la direzione del tuo percorso. I valori sono come una bussola. Una bussola ci indica la direzione e ci permette di mantenerla mentre siamo in viaggio. I valori servono per scegliere la direzione in cui vogliamo muoverci e per mantenerla mentre avanziamo.

Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
http://www.consulenzapsicologicaonline.blogspot.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

___________________________________________________________________________