Fuori dalla comfort zone inizia la vita: vai allora- di Francesco Greco

Fuori dalla comfort zone inizia la vita: vai allora- di Francesco Greco

attualita
Typography

La comfort zone è costituita in linea di massima dall’insieme delle nostre abitudini e delle routine quotidiane.

In genere tendiamo tutti a stare all’interno di questo spazio comodo che a poco a poco ci siamo creati, uno spazio sicuro e bugiardo perché, a fronte di questa sorta di tranquillità regalata, ci toglie a poco a poco le esperienze, i brividi, ciò che ci da quei fremiti e anche quei rischi che fanno della vita la vita appunto.
Quando sei all’interno della comfort zone bruci il valore che hai accumulato. In sostanza perdi terreno, fai passi indietro che tolgono valore al tuo presente e soprattutto al tuo futuro.
Quel sentirci vulnerabili e impauriti ci spinge a credere di poter sbagliare e di fallire, ci fa credere fragili come il cristallo e sicuri di poterci fare male. Allora ecco che viene a salvarci la tossica familiarità della consuetudine, nelle cui maglie rimaniamo imbrigliati.
Quando esci dalla tua zona di comfort invece produci nuovo valore per la tua vita. Quando ti trovi a dover affrontare nuove sfide che sono necessarie e che non puoi evitare, questo ti porta a dover reagire, cioè a mettere in atto un cambiamento importante.
Quando sei fuori dalla comfort zone sfidi regole obsolete e abitudini rugginose (ma si può dire rugginose? :) ), voli verso spazi nuovi e orizzonti magici. Ma questo movimento non è mica facile. Questo spostarsi verso ciò che farà di te ciò che vuoi essere, ti costerà dolore, lacrime e fatica. Ma io, credimi, non ho quasi mai conosciuto nessuno che hai meritato e avuto tanto faticando poco.
Questo doloroso passaggio in sostanza ti fortifica perché ti fa uscire da quell’area grigia che è fatta delle tue abitudini consolidate, da quella bolla incolore che non ti fa più crescere se cedi alla tentazione di rimanervi al suo interno. Ed è solo affrontando quel nodo emotivo che oggi hai la possibilità di osservare il valore che hai creato.
Quindi come iniziare? Semplice, devi affrontare le tue paure, senza giri di parole. La faccio dura ma non lo è credimi.
Puoi iniziare ad uscire da questa area di comfort anche un passo per volta: ogni giorno fai una piccola cosa che solitamente tendi a evitare, prenditi il tuo rischio, goditi la gloria. Andare oltre questi limiti, non è impossibile, perché siamo noi stessi che ce li siamo imposti, che abbiamo deciso, lentamente, di indietreggiare e dare manforte a convinzioni fantasma prive di fondamento.
Lavoro ogni giorno con i miei pazienti e ogni giorno, abbattiamo un pezzetto di questo spazio comodo e intollerabile, perché ogni centimetro conquistato e tolto a quella zona grigia diventa un campo stellato, un pezzo di cielo lungo i vostri sogni, un volo che ti porta dove il vento è fresco e si posa sul tuo viso sorridente.
Da oggi puoi permetterti tutto. Da oggi puoi iniziare a fare ciò che poco prima ti eri precluso senza mezzi termini. E fai veloce perché il tempo passa. Fai veloce perché tutte quelle cose che avevi deciso di evitare perché avevi deciso che non te le potevi permettere ti stanno aspettando. Basta uscire, apri la porta.

Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
http://www.consulenzapsicologicaonline.blogspot.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

___________________________________________________________________________

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza, disturbi emotivi e dello spettro ossessivo. Utilizza la Terapia Cognitiva, la Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Mindfulness e la SCHEMA THERAPY. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia. Riceve a Palermo e Bagheria.