Una panchina rossa contro il femminicidio al Liceo Classico di Bagheria

Una panchina rossa contro il femminicidio al Liceo Classico di Bagheria

attualita
Typography

Giorno 25 Novembre 2019 presso il Liceo Ginnasio di Stato “ Francesco Scaduto” si è inaugurata la installazione della panchina rossa, simbolo, contro la violenza sulle donne, donata dall’Inner Wheel Club Baharia e con il patrocinio del Comune di Bagheria.

Una mattinata scandita da momenti significativi volti a lasciare un segno visibile e invisibile nel cuore di ciascuno. Una giornata vissuta con consapevolezza, dove nulla è rimasto privo di significato, ricca di intense riflessioni offerte dalla Dirigente Scolastica prof. Carmela Tripoli, dalla Presidente dell’Inner Wheel Baharia prof. Concetta Guagenti, e dal vice Sindaco Daniele Vella. La giornata è proseguita con un reading tutto al femminile curato da Enrica Maria Volponi che ha saputo magistralmente guidare la splendida performance di un gruppo di studentesse del liceo.

Infine l’inaugurazione della panchina rossa come invito a fermarsi, a riflettere a non dimenticare, a mantenere alta l’allerta. La panchina è idealmente occupata da una presenza invisibile: quella delle tante donne che hanno perso la vita, vittime di violenza e riporta la poesia “Fimmina” scritta dall’alunno Federico Scianna.