Nasce a Bagheria il centro "Solfa" per i minori con disturbi evolutivi

Nasce a Bagheria il centro "Solfa" per i minori con disturbi evolutivi

attualita
Typography

Dal 18 maggio è attivo presso la Cooperativa Sociale Migma con sede in Bagheria, il Centro “Solfa”.


Il Centro “Solfa” è un Centro specialistico formato da un equipe di professionisti. Attraverso l’ausilio di tecniche e metodologie scientifiche convalidate dalla letteratura psicologica e pedagogica, il Centro “Solfa” offre un servizio, in grado di creare le condizioni ideali per aumentare il benessere del minore con Disturbi Evolutivi prendendo in carico, anche, tutto il nucleo familiare.
Il Centro “Solfa” è caratterizzato da un approccio multimodale utile a stabilire una continuità e contestualmente un consolidamento dei progressi del bambino/adolescente nei suoi molteplici ambiti di vita. La prerogativa del Centro “Solfa” è quella di guardare il bambino/adolescente oltre “l’etichetta diagnostica”, incrementando attraverso strategie abilitative e riabilitative il processo di autonomizzazione. Altresì, Il Centro “Solfa” si pone l’obiettivo di supportare le famiglie dei minori con Disturbi Evolutivi, dotandoli di strumenti scientifici teorico-pratici per promuovere il benessere dell’intero sistema familiare.
Il Centro “Solfa” principalmente si occupa di:
• Disabilità intellettive;
• Disturbi della comunicazione;
• Disturbo dello spettro dell’autismo;
• Disturbo da deficit di attenzione/iperattività;
• Disturbo Specifico dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia);
• Disturbo di sviluppo della coordinazione motoria.

LE NOSTRE ATTIVITA’

SERVIZIO DI TUTORING SOCIALE: Orientare ed informare le famiglie dei minori con Disturbi Evolutivi ad orientarsi sui loro diritti, in particolare sulla legge 104/92.
Offrire supporto in merito alla procedura della richiesta della pensione di invalidità, dell’assegno di accompagnamento, dell’assistenza domiciliare, del trasporto disabili ed altro.

SPORTELLO SCREENING: prevede l’analisi della domanda dell’utente, utile per applicare un programma di intervento personalizzato, e per la creazione di gruppi per minori e per gruppi genitoriali.

GRUPPO “EMOZIONI IN VOCE”: il gruppo dei pari rappresenta uno strumento di crescita e di supporto. L’attività di gruppo è uno spazio in cui i pari -coadiuvati da operatori specialistici dello sviluppo - hanno la possibilità attraverso la parola di sviluppare, di riconoscere, ed esplicitare le proprie emozioni ed accrescere il senso di autostima.

LABORATORI ESPERIENZIALI: i laboratori si propongono come setting esperienziali, in cui si inseriscono stimoli e situazioni molto prossimi al contesto naturale, utili a sviluppare comportamenti generalizzabili nell’ambiente quotidiano dei minori con Disturbi Evolutivi.
Laboratori creativi e attività ludiche.

DIDATTICA SPECIALIZZATA: ogni bambino/adolescente ha un proprio stile di apprendimento. In base allo stile di apprendimento personale si proporrà una didattica individualizzata.

TRAINING: i professionisti in base al Disturbo Evolutivo utilizzeranno strategie e tecniche mirate. Il centro Solfa offre anche la possibilità di seguire il minore anche nel contesto scolastico attraverso il servizio dell’assistenza all’autonomia e alla comunicazione e progetti individualizzati.

SEMINARI PER I GENITORI: spazi di sensibilizzazione in cui professionisti specializzati nello sviluppo attraverso la letteratura scientifica spiegano le cause dello specifico Disturbo Evolutivo dando delle conoscenze più approfondite.

COLLOQUI PSICOLOGICI DI COPPIA: la famiglia è un gruppo composto da sottosistemi: coniugale; genitoriale; filiale e fratria.
Il mal funzionamento di un sottosistema permea l’intero sistema familiare. Le consulenze supportive si propongono come l’ausilio grazie al quale si possono modificare modelli disadattivi e permettere alla famiglia di procedere verso la traiettoria di sviluppo.

PARENT TRAINING: è un intervento di gruppo per le famiglie, nel quale, professionisti (psicologi, sociologi, mediatori familiari, pedagogisti) aiutano i genitori a migliorare la relazione e la comunicazione con i figli; aumentare la conoscenza dello sviluppo psicologico dei figli e dei principi che lo regolano; diffondere metodi educativi efficaci.

GRUPPO PER I GENITORI “EMOZIONI IN VOCE”: è uno spazio in cui il gruppo stesso - coadiuvato da un professionista specializzato dello sviluppo, ha la possibilità di confrontarsi con altri genitori che condividono le stesse difficoltà. Rappresenta un momento di condivisione delle proprie emozioni.

TERAPIA MULTISISTEMICA in ACQUA (TMA) è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.
Il Servizio è svolto dalla Cooperativa Sociale Migma, via Luigi Capitano Giorgi, 3 Bagheria.
Ricevimento: tutti i martedì dalle 15,30 alle 18,30 Per informazione o appuntamenti contattare il 091/933267