Bagheria: corso di formazione gratuito per assistente familiare

Bagheria: corso di formazione gratuito per assistente familiare

attualita
Typography

A Bagheria, l’Ente di formazione AGRICONSULTING snc organizza corsi per Assistente Familiare.

ISCRIZIONI APERTE

I corsi sono finanziati dalla Regione Siciliana con risorse UE - PO FSE 2014-2020 – azione 9.3.7 - Avviso 29/2019 e sono GRATUITI (sia per Disoccupati/Inoccupati che Occupati). . 

I corsi sono compatibili anche per chi fruisce del REDDITO DI CITTADINANZA.

Profilo
Assistente Familiare è quella figura di sostegno che svolge la funzione nell’ambito familiare, occupandosi dell’assistenza, della cura e del benessere in generale di persone parzialmente o totalmente non autosufficienti (una persona anziana fragile, una persona disabile, una persona temporaneamente o permanentemente priva di autonomia), svolgendo l’attività nella casa della persona accudita, a ore o in regime di convivenza.
E’ la tipica figura del Badante, non sempre riconosciuta e rispettata, che con questo corso formativo acquisisce riconoscimento formale e sostanziale.

L’Assistente Familiare assiste nelle attività domestiche e domiciliari della vita quotidiana e, in particolare, svolge attività di:
aiuto per le attività di carattere domestico e di assistenza alla persona;
• accompagnamento e supporto per l’accesso ai servizi socio-sanitari;
• supporto alla vita di relazione;
• collaborazione con gli altri operatori e i familiari coinvolti.

L’Assistente Familiare è, quindi, una figura indispensabile per i nuclei familiari in cui sono presenti persone con ridotta autonomia e/o non autosufficienti e/o che necessitano di supporto; l’intervento si contestualizza sempre in collaborazione con altri operatori e familiari e, generalmente, in situazioni a basso/medio rischio sanitario.
Perchè scegliere di frequentare questo corso?
Perché crea ampie opportunità occupazionali, atteso che:
• la popolazione anziana è numericamente notevolmente aumentata così come l’età anagrafica media della stessa.
• spesso, familiari di anziani e disabili sono impegnati nel lavoro ed hanno difficoltà a seguire, con cura, i loro cari.
• sempre di più i Comuni attivano azioni di assistenza domiciliare nei confronti di tali destinatari fragili e i soggetti che erogano tali servizi (cooperative sociali, terzo settore, etc.) attivano selezioni per la ricerca di figure qualificate in Assistenza familiare.

Percorso formativo
Il percorso formativo ha come obiettivo quello di fornire e sviluppare competenze tecnico-professionali che emergono nell’ambito dell’assistenza e cura alla persona, utile non soltanto per la cura e la assistenza agli anziani, autonomi, parzialmente autonomi o non autonomi, ma anche per le persone che, in maniera transitoria, si trovano nella necessità di essere accuditi, sostenuti e assistiti, per diverse patologie, interventi, ecc.
Attestato/Qualifica
Attestato di qualifica rilasciato dalla Regione Siciliana, a seguito di esame, valido su tutto il territorio nazionale e comunitario e necessario per l’iscrizione al Registro pubblico degli Assistenti familiari, articolato per ambiti locali e tenuto presso il Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali della Regione Siciliana. Il registro degli assistenti familiari riunisce i nominativi delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, è pubblico ed aggiornato con cadenza semestrale.
L’attestato di qualifica di Assistente Familiare (figura presente nel Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana adottato con Decreto Assessoriale n. 2570 del 26.05.2016), legalmente riconosciuto ai sensi dell’art. 14 Legge 21/12/1978 n. 845, costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi.
Destinatari, requisiti, durata
I soggetti destinatari – uomini e donne, Disoccupati/Inoccupati ovvero Occupati (anche come lavoratori autonomi o come lavoratori occasionali nel campo della cura domiciliare alla persona) devono possedere i seguenti requisiti:
• residenti o domiciliati in Sicilia;
• avere un’età compresa tra 18 anni e 60 anni compiuti;
• se soggetti non comunitari, dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
Sono previste diverse edizioni (capienza 15 persone per ognuna):
• per Disoccupati/Inoccupati (durata 300 ore di cui 180 in aula e 120 di stage);
• per Occupati (durata 150 ore solo aula).

Per i soli soggetti Disoccupati/Inoccupati è prevista una indennità di frequenza di € 5.00 lordi per ogni giorno di frequenza.
I corsi sono compatibili anche per i Disoccupati/Inoccupati in possesso di Reddito di Cittadinanza.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
AGRICONSULTING S.n.c.
info segreteria:
via Papa Giovanni XXIII, 26 – 90011 Bagheria (PA)
091 6935047 331 4462632 389 114 4008
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.facebook.com/formazioneagriconsulting/
www.agriconsultingsnc.it

121103323 697528990888679 5678057305941364651 n 1