A Bagheria un corso OSS online

A Bagheria un corso OSS online

attualita
Typography

L'operatore socio sanitario è  figura professionale altamente richiesta dal mercato del lavoro.

Quali sono i settori con maggiori opportunità lavorative e le professioni che non conoscono crisi?

I dati Istat in merito alle statistiche occupazionali sono molto positivi per quanto riguarda le Professioni Sanitarie. In particolar modo tra le Lauree Triennali i migliori esiti occupazionali si riscontrano per i corsi di infermieristica e ostetricia.
Tra le figure professionali più richieste c’è anche un profilo che non necessita di titolo universitario, ma di un attestato abilitante previo corso di formazione con conseguimento della Qualifica: OSS - Operatore Socio Sanitario.
Secondo i dati Istat (2019) la difficoltà di reperimento delle risorse in questo profilo è decisamente elevata (il 26%), di cui il 65,5% è dovuto alla mancanza di risposta alla domanda di lavoro. Una percentuale molto elevata che fa comprendere quanto siano necessarie tali figure specializzate.
Con l’arrivo della pandemia Covid-19 queste percentuali sono schizzate in alto; diversissime strutture sanitare italiane, pubbliche e private, ubicate in qualsivoglia parte del territorio nazionale caratterizzano una domanda che il mercato dell’offerta non riesce più a soddisfare.
Ma andiamo alla descrizione del profilo; l’Operatore Socio Sanitario-OSS è un lavoratore che presta la propria attività in ambito sanitario o dell’assistenza sociale, soddisfacendo i bisogni primari delle persone, aiutandole per favorire il loro benessere e la loro autonomia. L’OSS aiuta le persone che hanno problemi sociali o di malattia come gli anziani, i disabili, soggetti con problemi psichiatrici, degenti in strutture ospedaliere, ecc.
Tale figura professionale non agisce per delega, svolge la propria attività in autonomia rispettando i compiti dettati dal proprio profilo professionale collaborando, altresì, con altre figure professionali preposte all'assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale (art. 4 della Conferenza Stato/Regioni 22.02.2001).
Le attività che può svolgere l’OSS sono numerose; ad esempio offre assistenza nella cura delle persone e della loro igiene o nello svolgimento delle loro attività quotidiane, dà assistenza agli infermieri e agli operatori tecnico-sanitari, realizza attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico, comunica con le famiglie e offre supporto psicologico, collabora ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psico-fisiche residue, alla rieducazione, riattivazione, recupero funzionale.
L’OSS garantisce un supporto fondamentale in tutte quelle situazioni che necessitano contemporaneamente di assistenza in ambito sia sociale che sanitario come ad esempio: rilevazione dei parametri vitali, trasporto di materiali biologici, sanificazione, disinfezione e sterilizzazione di ambienti e strumenti, assistenza per la prevenzione delle piaghe da decubito, corretta assunzione della terapia, assistenza a pazienti dipendenti, totalmente o parzialmente, nello svolgimento delle ADL (activities of daily living - attività della vita quotidiana).
L’OSS opera all’interno di strutture sanitarie o sociali pubbliche e private (es. ospedali, cliniche, SERT, R.S.A., C.T.A., case di riposo, case di cura, strutture per disabili, case famiglia, centri diurni, comunità terapeutiche, strutture tutelari per minori, servizi domiciliari ADI e scolastici).
Frequentare il corso e superare l’esame di qualifica OSS rappresenta un traguardo importante, soprattutto perché questo offre le competenze necessarie per acquisire una professione ricercatissima e spendibile nell’immediatezza.
Infatti, nell’attuale scenario Covid, vengono pubblicati, giornalmente, avvisi e bandi di selezione e ricerca del profilo OSS, anche con incarichi per chiamata diretta.

A Bagheria, l’Ente di formazione AGRICONSULTING snc (accreditato Provider ECM Regione Sicilia – Assessorato Salute DASOE - ID 662) organizza Corso OSS (1000 ore) ai sensi del D.A. Sanità n. 736/2020 con sede svolgimento a Bagheria (PA) via Papa Giovanni XXIII n. 26.

LE ISCRIZIONI SONO IN CORSO, CON ULTIMI POSTI DISPONIBILI

Recentemente, a seguito dello stato di emergenza dichiarato dal Governo nazionale, il Dipartimento Sanità della Regione Siciliana (soggetto normatore e controllore di tutti i corsi OSS che si svolgono in Sicilia) ha emanato una Circolare che obbliga ad erogare i corsi di Formazione in FAD (Formazione A Distanza) ovvero online e in modalità sincrona…. cioè con il Docente che eroga “in diretta”.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
AGRICONSULTING S.n.c.
info segreteria:
via Papa Giovanni XXIII, 26 – 90011 Bagheria (PA)

(091 693 5047​)  (331 446 2632)​     (389 114 4008)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.facebook.com/formazioneagriconsulting/
www.agriconsultingsnc.it