Shopping fra l'immondizia

cronaca
Typography


È esplosa l’indignazione dell’assessore all’urbanistica e al verde pubblico, Pietro Pagano, dopo aver preso visione dello scenario sconcertante in cui si presentava questa mattina lo spiazzale di viale Ing. G. Bagnera che ospita il mercatino del mercoledì.
L’area, sita all’ingresso nord della città e progettata per essere adibita a posteggio di veicoli pesanti, è da un paio d’anni utilizzata come sede di stand e bancarelle espositive di alimentari e merce di genere vario nonché affidata alla “cura” di decine di commercianti ambulanti provenienti da tutto il comprensorio bagherese.
Con l'ordinanza n. 8 del 19 febbraio 2007 inoltre, il Sindaco aveva assunto la decisione di creare un’area di sosta in fondo alla strada di accesso al mercatino, solo nei giorni di svolgimento del mercato cittadino, al fine di ovviare ad alcune problematiche relative alla gestione del traffico veicolare e dei parcheggi.
Fenomeni di cattiva gestione dello spazio sotto il profilo igienico-sanitario, erano stati rilevati altre volte dall’amministrazione; oltre ad affidarne l’incarico per lo smaltimento dei rifiuti in quanto suolo pubblico cittadino al CO.IN.RES., il Comune si è avvalso finora del supporto di un’azienda privata operante nel settore.
Dopo aver visto le condizioni di sporcizia e abbandono in cui si presentava oggi la suddetta area, si evince che qualcosa è venuto meno agli accordi presi.

L’assessore Pagano, dopo avere immediatamente sollecitato il responsabile dell’azienda che gestisce il servizio ad effettuare un sopralluogo sull’area, ha anche minacciato il sequestro dello spiazzale. Se l’emergenza non verrà fatta rientrare al più presto e non verranno chiarite le responsabilità dei soggetti coinvolti, è inevitabile paventare un inasprimento dei rapporti fra amministrazione comunale ed ambulati e disagi per l’utenza.

Guarda il video
{mgmediabot2}path=images/videos/interviste/pagano_rifiuti_mercato.flv|title=di Marina Galioto|lightbox=intervista ass. Pagano|lightboxpreview=images/videos/interviste/pagano_rifiuti_mercato.jpg|width=300|height=300|displayheight=200{/mgmediabot2}