On. Caterina Licatini (M5S): il Ficus di via Roccaforte un monumento verde da preservare

On. Caterina Licatini (M5S): il Ficus di via Roccaforte un monumento verde da preservare

cronaca
Typography

BAG 21 NOV 19: “Il ficus di via Roccaforte è uno dei beni paesaggistici più belli ed antichi della nostra città.

Merita, dunque, un’adeguata tutela di tipo paesaggistico.
L’albero è stato recentemente sottoposto ad una drastica potatura che ne ha compromesso la naturale forma e, dunque, anche la funzione estetica. A ciò si somma il mancato completamento dell’intervento di potatura, che prevede la copertura delle ferite procurate con del mastice cicatrizzante, al fine di favorire la cicatrizzazione ed evitare la penetrazione di patogeni”.
A dichiararlo è l’Onorevole Caterina Licatini, portavoce M5S alla Camera dei Deputati che, purtroppo senza successo, ha più volte sollecitato il comune ad attivarsi in tal senso.

“Inoltre - afferma in una nota, insieme ai consiglieri comunali Giuseppina Chiello e Vincenzo Bellante, alla collega Vittoria Casa e al portavoce regionale Salvatore Siragusa - il fatto che si susseguano nuovi interventi sul verde pubblico anche in altre parti della città, senza concludere quelli già intrapresi, risulta incomprensibile.
Gli interventi sul patrimonio naturale urbano non possono essere affidati al caso e all’improvvisazione, ma vanno opportunamente pianificati, progettati e gestiti, soprattutto se si tratta di esemplari di particolare bellezza naturale o di simboli della memoria cittadina, come nel caso del Ficus di via Roccaforte.”