Tutti i paesi del territorio attraversati dalle “Vie Sacre da Solùnto ai Monti Sicani” esprimono devozione a San Giuseppe in onore del quale si allestiscono tavolate e altari. Tra tutti spicca #Casteldaccia di cui San Giuseppe è patrono. La festa principale si svolge ad agosto ma in occasione della festa liturgica si svolgono quasi esclusivamente i riti religiosi che culminano con la processione del Santo. Durante la festa - quest'anno domenica alle 20.30 - si può assistere alla tradizionale #vampa in onore di San Giuseppe e alla benedizione del fuoco!

Leggi tutto...

I bagheresi potranno conoscere chi ha fondato la loro città. A seguito della popolarità raggiunta per la 1° edizione, l’“Associazione Culturale La Scintilla” ripresenta alla “Città delle Ville” il 2° incontro con Bagheria e la storia: “Giuseppe, i Branciforte e Raccuja Nuova”. Il convegno, che avrà luogo sabato 18 Marzo alle ore 16:30 presso la “Sala Borremans” di Palazzo Butera, cercherà di spiegare i retroscena legati alla nascita di Bagheria.

Leggi tutto...

Si svolge a Palermo, “FFM – Far from myth“, l’esposizione di una selezione di 30 opere di Arrigo Musti, realizzate dal 2012 ad oggi. Si tratta di lavori recensiti anche dallo storico dell’arte romano Lorenzo Canova e dal regista Giuseppe Tornatore. (Catalogo Ed. Plumelia 2017). “FFM – Far from myth”: mostra di Arrigo Musti a Palermo L’esposizione sarà visitabile a Palazzo Notarbartolo fino al 2 giugno 2017.

Leggi tutto...

Altri articoli...