Caro Nino, il tu ci è concesso per il semplice fatto che ci conoscemmo oltre cinquanta anni fa, allorché assieme iniziammo a frequentare la classe I Sez. E della Scuola Media “G.Carducci”, allora allocata presso i locali attigui a quelli del Comune di Corso Umberto.
Leggi tutto...



Io sono un autarchico
, si intitolava un vecchio film di Nanni Moretti. L’esperienza dell’Omnibus celeste è stata, finora, un’esperienza moderatamente autarchica.
Si è scelto di partire a fari spenti – cioè senza alcun tipo di partnership istituzionale – perché sarebbe stato troppo complicato
Leggi tutto...

Lunedì scorso, a Palazzo Aragona Cutò, organizzato dall’Associazione Culturale “Bagheera” nell’ambito del ciclo di incontri Habitat II, è stato presentata l’ultima fatica letteraria di Dacia Maraini, “ Il treno dell’ultima notte”.
Noi oggi pubblichiamo integralmente l’intervento introduttivo del Prof. Antonino Morreale,

Leggi tutto...

In una Palermo preda di un’interminabile crisi idrica si consuma la tragicomica epopea di una donna quasi normale, sempre sull’orlo di una crisi di nervi. Le giornate di Arianna si consumano nell’impari lotta contro motorini dell’acqua, autoclavi, recipienti di raccolta, idraulici minacciosi, gang di ladri che rubano impianti idrici.
Leggi tutto...

Altri articoli...