A Santa Flavia in 2 mesi raccolta differenziata al 12%

Politica
Typography

A Santa Flavia, comune di quasi 12 mila abitanti, la raccolta differenziata è stata avviata soltanto lo scorso 7 maggio, appena 2 mesi fa, 

Avviata con un sistema di conferimento misto, nonostante una serie di difficoltà di varia natura relative alla grandezza del territorio, ai mezzi e al personale, la percentuale di rifiuti differenziati nel comune di Santa Flavia è cresciuta fino al 12,00%, dato aggiornato al 30 giugno. Un dato incoraggante, considerato che ad aprile 2018 la percentuale era soltanto dell' 1,8%.

Ancora però la differenziata è vista dai cittadini come un problema, una cosa in più a cui pensare, e manca  la convinzione di agire nel loro stesso interesse e di contribuire a salvaguardare l'ambiente. 

E' necessario per aumentare questa percentuale una profonda opera di sradicamento di questà mentalità, adoperando i mezzi che la politica mette a disposizione, non solo quelli della repressione. Occorre infatti a nostro avviso che i cittadini aderiscano per convinzione ad un progetto di comunità che guarda al futuro.

N.B. In precendenza avevamo scritto che il dato di Santa Flavia era fermo alla percentuale dell'1,8 a giugno 2018, che era invece il dato di aprile, è stato un errore di cui ci scusiamo con gli interessati e i lettori.