Nel quadro del programma di attività culturali in favore delle famiglie siciliane emigrate all’estero finanziato dalla Regione Siciliana, l’Associazione Centro Studi Aurora Onlus realizzerà, in collaborazione con la Società Culturale di Baharia in Chicago ed il Comune di Bagheria, una manifestazione culturale che si svolgerà a Chicago tra l’1 e l’8 marzo p.v..

L’obiettivo dell’iniziativa - nel quale la manifestazione di Chicago si inscrive - è di raccontare le modalità e i tempi, le immanenze e le evoluzioni dei simboli, dei segni, dei linguaggi della tradizione dalla terra d’origine alla reinterpretazione locale delle comunità di corregionali sparse per il mondo – ciò anche attraverso la realizzazione di interviste e di video agli anziani della comunità siciliana di Chicago.

La manifestazione prevede un ciclo di incontri e di scambi con soggetti, enti ed istituzioni che operano a Chicago nell’ambito sociale e culturale, con particolare riferimento alla cultura ed alla comunità italiana: tra questi il Console Gen. d’Italia a Chicago dr. Alessandro Motta, il Direttore dell’Istituto di Cultura, dr.ssa Tina Cervone, dr. William Antognoli, Direttore dell’Italian American Chamber of Commerce-Midwest, ed, inoltre, i docenti della Cattedra Italiana presso la Dominican University, ed i rappresentanti della comunità siciliana di Chicago, in particolare la Società Culturale di Baharia in Chicago e la JCCIA Joint Civic Committee of Italian Americans, gli animatori di Casa Italia di Stone Park e la stampa specializzata.

Sabato 6 marzo alle ore 18.00 presso Casa Italia di Stone Park è previsto, l’incontro con la comunità siciliana e la proiezione del video “Quelli di Bagheria” di Ferdinando Scianna.

Domenica 7 marzo alle ore 16.30 presso il Bluhm Auditorium della Dominican University di River Forest sarà presentato il volume “San Giusippuzzu chiuviti chiuviti…”: una ricerca sul tema delle tradizioni e le feste legate ai riti religiosi in Sicilia e a Chicago; la presentazione sarà accompagnata da video e registrazioni inedite sui temi della ricerca.

La Delegazione istituzionale che partirà dalla Sicilia sarà composta dal Presidente dell’Associazione Centro Studi Aurora Onlus, Prof. Domenico Gagliano, dalla Dr.ssa Alessandra Russo, Dirigente Generale del Dipartimento regionale del lavoro, dall’Avv. Giovanni Bologna, Dirigente Generale del Dipartimento Funzione pubblica e personale e dal Dr. Lucio Oieni Dirigente del Dipartimento regionale del lavoro, ed inoltre dal Dr. Biagio Sciortino, Sindaco di Bagheria e dal Dr. Agr. Salvatore Camilleri, Presidente del Consorzio Intercomunale “Metropoli Est”.
Della delegazione faranno altresì parte il Vice-presidente dell’Associazione Geom. Alberto Aiello, i responsabili organizzativi Arch. Gianfranco Aiello, Dr. Gaetano Sardina e Dr.ssa Valentina Maggiore.

Scarica la locandina della manifestazione - foto Ferdinando Scianna




Diceva Leonardo Sciascia che non ha veramente capito cosa sia la Settimana Santa, chi non ha partecipato, almeno una volta nella propria vita, ai riti che in questa settimana si svolgono in Andalusia: a Siviglia, Cordova e Granada.


Leggi tutto...


La festa di San Giuseppe
si fa di solito in Agosto e dura tre giorni.
Nei momenti economicamente buoni deve essere grandiosa e sulla sua splendida riuscita si giocano le reputazioni economiche, politiche, qualche volta mafiose degli organizzatori.
Leggi tutto...

Un comune sentire religioso ha accompagnato l’uomo nel corso della sua lunga storia. Le innumerevoli celebrazioni religiose che durante l’anno si svolgono in Sicilia rivelano il profondo bisogno di ritrovare anche oggi la sicurezza,

Leggi tutto...

Meteo

Chi è Online PAGE

Abbiamo 233 visitatori e nessun utente online