Spettacolo

Sarà un evento nuovo per Bagheria, un'anteprima mondiale che coinvolgerà il nostro territorio.
Stiamo parlando del musical "Via Crucis" del maestro Martino Brancatello, le liriche di Valeria Martorelli e la regia di Antonio Giordano, organizzato dalla Ecosonoika Entertainment e patrocinato dal Comune di Bagheria.

Sabato 28 e domenica 29 novembre si terranno le audizioni per scegliere i cantanti (soprano, contralto, tenori e baritoni), i ballerini e gli acrobati per il musical che si terrà a Febbraio 2010 in un grande teatro tenda da 1.500 posti, che verrà montato a Bagheria.

Vari eventi ci prepareranno a questo evento; oltre alle audizioni, la cerimonia inaugurale del Promo Tour 2010, a villa Cattolica, il 4 dicembre, alle 18.30, alla presenza delle autorità cittadine e dell'ente provinciale, con la partenza del Camper del musical "Via Crucis" che vedrà Bagheria protagonista della sua prima per poi trasformarsi in uno spettacolo itinerante.

Il camper personalizzato con la grafica ufficiale del musical, effettuerà un tour promo pubblicitario in tutte le maggiori città della Sicilia, allo scopo di divulgare e promuovere l'immagine dello spettacolo, con le iniziative relative alle prevendite ed al casting dell'opera.

Il "Promo Tour 2010" si concluderà la seconda settimana di febbraio 2010, a Bagheria, in concomitanza con la conferenza stampa che precederà l'anteprima mondiale del "Via Crucis - Opera - Musical".

"L'idea nasce dopo un lungo periodo di riflessione sulla vita di Gesù, contestualmente alla sua "morte fisica" - ci spiega Martino Brancatello - i miei occhi, da adolescente, hanno sempre visto Gesù come una sorta di super eroe il quale, a volte quasi con cinismo ed incoscienza, si è immolato sulla croce per renderci salvi. Una specie di "Superman" senza tempo e senza età".

"La realizzazione di questo progetto non ha precedenti in tutta la Sicilia - ci spiegano gli organizzatori - solo a livello nazionale si trovano produzione analoghe come quella relativa al musical "Actor Dei" sulla vita di Padre Pio, "Don Bosco - il Musical" , "Suor Teresa - il Musical" e "Forza venite gente" sulla vita di San Francesco d'Assisi. Ma a differenza di questi spettacoli che raccontano in maniera biografica la vita di questi santi, - aggiungono - la "Via Crucis - Opera Musical" viene interpretata come il cammino che l'uomo e l'umanità ha percorso in questi ultimi cento anni. Un viaggio a ritroso nella memoria storica dove avvenimenti, movimenti etnico filosofici, problematiche sociali, hanno diviso l'uomo fra il concetto del bene e del male".

L'equipe di produzione è così formata: l'ideazione e la direzione artistica è di Martino Brancatello, la regia di Antonio Giordano, le coreografie di Virginia Gambino, vocal coach Marinella Spatafora, direttore della fotografia e Ligth Designer Massimo Tomasino, le scenografie ed i costumi sono curati da Valentina Conigliaro, la musica di Martino Brancatello e le liriche di Valeria Martorelli.

Per quanto concerne le audizioni che si svolgeranno il 28 e 29 novembre, l'organizzazione precisa che la disponibilità richiesta va dal 4 gennaio al 2 maggio 2010 con un'eventuale proroga.

Le audizioni per la scelta degli artisti si svolgeranno a Bagheria, presso la scuola elementare Bagnera in piazza Leonardo Da Vinci, nei giorni indicati dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

Gli aspiranti cantanti, ballerini ed acrobati dovranno presentarsi con una foto in primo piano (formato minimo 13 x 18) ed curriculum vitae e le basi su cd per la prova di canto; per la prova di danza sarà necessario presentarsi in calzamaglia - È richiesta la disponibilità per l'intera giornata ed eventualmente per il giorno successivo per coreografia in loco.

Per partecipare occorre prenotarsi inviando una e-mail a: info@viacrucisoperamusical

oppure telefonando al numero 091.7434775 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 20.

Gli aspiranti cantanti dovranno preparare due brani (una ballad e una up-tempo) della durata massima di due minuti ciascuno, tratti dal repertorio musical in lingua italiana, con base su cd.

I ballerini una coreografia libera dalla durata massima di due minuti

Maggiori informazioni sono presenti sul sito www.viacrucisoperamusical.it.

 

Fonte : Ufficio Stampa del Comune di Bagheria

E’ stato l’unico film siciliano selezionato al premio europeo Careas, che mette in concorso, quelli considerati dalla giurìa come i migliori quindici film corti di giovani registi. Vite a metà, l’ultima fatica del regista bagherese Piero de Luca, aveva ottenuto ben cinque nomination per il miglior film

Leggi tutto...

Altri articoli...