X Factor: 4 SI per la cantante bagherese Giulia Militello- Video

spettacolo
Typography

Lo scorso 28 settembre nel corso della terza puntata del talent show musicale X-Factor in onda su Sky, si è esibita la cantante bagherese Giulia Militello che ha superato questa prova preliminare ricevento 4 si dai giudici. Noi l'abbiamo intervistata:

-Giulia, come è cominciata l’avventura di X-Factor?
-È cominciata inaspettatamente! Qualche mese fa sono stata contattata dalla produzione del programma e mi è stato chiesto se fossi interessata a partecipare. Così mi sono confrontata con la mia famiglia e alla fine ho deciso di provare! In realtà ho sempre seguito il programma ma l’idea di poter diventare una concorrente non mi aveva mai sfiorato.

-Così hai deciso di partecipare ai provini...
-Sì! Ho fatto i pre-casting a Napoli, dove mi sono esibita davanti ai produttori. È stata una emozione grandissima! Ho scelto di cantare Imagine nella versione di Eva Cassidy; una scelta un po’ particolare che è stata, però, molto apprezzata. Una produttrice si è persino commossa! Quindi ho passato questa prima selezione e mi è stato detto che mi sarei esibita davanti ai giudici del programma a Pesaro. I produttori mi hanno chiesto di riproporre lo stesso brano. Evidentemente era piaciuto!

19989629 1914720932085106 2844941559625680825 n-Come è andata davanti a Fedez, Levante, Manuel Agnelli e Mara Maionchi?
-È andata bene! Ho ricevuto quattro sì! Le sensazioni che ho provato poco prima di salire sul palco sono state uniche. Il tempo sembrava dilatarsi e pochi minuti sembravano ore. Ero davvero tesa e molto stanca; sono arrivata alle 9 del mattino e mi hanno fatto esibire alle 10 di sera! Però è andata bene. Ho ricevuto molti applausi durante l’esibizione e alla fine il pubblico si è alzato in standing ovation. Mi dispiace solo che molte scene siano state tagliate...

-Sei soddisfatta per la tua l’esibizione?
-Sull’esibizione mi ritengo soddisfatta. Mi è dispiaciuto solo vedere nella puntata andata in onda quanto spazio sia stato dedicato a frivolezze e litigi e quanto ne sia stato tolto alla musica. Questo un po’ mi ha reso triste...

-Quando hai scoperto questa passione per la musica?
-Da sempre! Canto da quando ne ho memoria ma ho sempre cantato di nascosto. Ricordo i week-end in cui aspettavo impaziente che la mia famiglia uscisse di casa così da poter cantare senza inibizioni e paure. I miei genitori hanno scoperto la mia voce pochissimi anni fa, quando per caso mio zio comprò un karaoke e io cominciai a cantare. Da quel momento ho messo da parte le insicurezze e ho iniziato a fare video in cui mi esibisco, che pubblico sulla mia pagina Facebook. Da poco ho anche un Canale Youtube.

-Quindi non hai mai seguito nessuna lezione di canto?
-Mai! Sono un’autodidatta.

-So che non puoi svelarci nulla su X-Factor, quindi non insisterò. Ma raccontaci almeno dei tuoi progetti futuri...
-Nell’imminente futuro c’è un Erasmus e una laurea in Giurisprudenza. Per quanto riguarda la musica, sicuramente prenderò lezioni di canto e di chitarra e continuerò ad investire in questa direzione.

Intervista di Stefania Morreale

Guarda il video integrale dell'esibizione: