Degustazione di vini al ristorante Tanit di Porticello

spettacolo
Typography

Martedì 5 Dicembre, Tanit vi invita a un viaggio sensoriale nella Sicilia Orientale della Tenuta Macconi, con la degustazione di quattro vini: Riviessu, Nero D'Avola, Akatè e Don Vicè.

La Tenuta Macconi, sita nell’omonima contrada nei pressi del fiume Dirillo del comune di Acate, è il risultato di anni di esperienza e di paziente lavoro. La Tenuta ha un'estensione complessiva di circa 124 ettari di terreno, dove agrumi e vino, tutti di Origine Geografica Tipica (IGT), sono i protagonisti dell'economia dell'azienda. 13 ettari di vigneti sono coltivati sapientemente, ottenendo uve da cui si ricavano vini di qualità nel rispetto delle tradizioni enologiche e fortemente legati al terroir da cui provengono.
Il vigneto è stato impiantato seguendo il disciplinare di produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita “Cerasuolo di Vittoria”, che consentirà di apporre al vino ottenuto dalla vendemmia il marchio D.O.C.G.
http://www.tenutamacconi.it/

 

I quattro vini proposti verranno presentati da un enologo dell'azienda e affiancati a quattro portate ideate dal nostro chef Ruggiero Locascio

● SPIZZULÌO & RIVIESSU
Polpo fritto su cubo di patate alla curcuma;
Gambero in tempura al profumo di cedro con salsa guacamole;
☛RIVIESSU: Vino frizzante a fermentazione naturale dall’inconfondibile carattere brioso. Tra la sua effervescenza spiccano gli agrumi e i fiori del territorio.

● MARI, TIERRA & AKATE'
Salmone marinato della casa con cupoletta di tabulè alle verdure, servito con insalatina di seppie, fagiolini e pomodorini secchi;
☛AKATE': Vino bianco ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve frappato, esclusivo carico di sentori intensi di frutta esotica e fiori accompagnati al gusto da una elegante sapidità.

● SPIZZULÌO & NERO D'AVOLA
Pecorino di fossa con miele;
Uova di quaglia su crostino di pane nero con salsa tartara e caviale di salmone;
☛NERO D'AVOLA: Colore brillante con riflessi violacei, all’organolettico risulta pieno di frutti a bacca rossa come ribes, prugna e lampone spiccate note di viola e specie come liquirizia e cioccolato.

● BASILICO' & DON VICE'
Mezzi paccheri con pancetta dolce, pomodori confit, crema di pecorino e basilico;
☛DON VICE': Dal colore rosso ciliegia molto intenso, dall’odore floreale misto a note di frutti a bacca rossa come ribes e mora con note speziate intense di chiodi di garofano e pepe nero. Al sapore risulta pieno, morbido ed armonico.

● FICHI D'INDIA & CAFFE'
Tronchetto con spuma di ricotta e salsa di fichi d'india;
Caffè;

Ad allietare la serata, l'ammaliante chitarra del maestro Francesco Maria Martorana

Il costo dell'evento è di 25 € a persona.
E' richiesta la prenotazione:
✆ 091 905351
✆ 320 2623722
✆ 329 1105525