La storica "Focacceria Mimmo Buttitta" di Bagheria presente allo "Street Food Fest" di Palermo

spettacolo
Typography

PALERMO - Al via la terza edizione di Street Food Fest, il festival internazionale dei cibi di strada, che si terrà a Palermo dal 7 al 17 Dicembre. Anche quest’anno il meglio del cibo di strada fa festa nel centro storico della città animando il Cassaro Basso. Attese più di trecentomila persone all’interno del villaggio gastronomico. Quest'anno ci sarà la presenza di uno storico marchio della ristorazione bagherese "La Focacceria Mimmo Buttitta" del figlio Antonio. 

Saranno trentadue le proposte di cibo di strada provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dal mondo che si potranno gustare all’interno del villaggio gastronomico di Street food Fest®, che quest’anno si estende da Porta Felice fino all’incrocio tra Corso Vittorio Emanuele e via Roma, coinvolgendo Piazza Marina e animando tutta l’antico quartiere del Cassaro Basso di profumi e colori.

Un’edizione natalizia ancora più ricca che prevede oltre dieci giorni di degustazioni, coking show, musica e spettacoli. Una vera e propria celebrazione del cibo di strada che dal 7 al 17 dicembre offrirà a grandi e piccini la possibilità di scegliere tra oltre 30 golosissime proposte gastronomiche differenti: dalle panelle al Fish and Chip londinese, dagli hamburger alla meusa, e poi ancora pad thai, burritos messicani, tigelle bolognesi, porchetta, paella, lampredotto fiorentino, pizza fritta e chi ne ha più ne metta fino ad arrivare ai dolci dove protagonisti saranno cassatelle, cannoli e iris, ma anche dessert della tradizione francese e americana con sfiziose crepes e deliziosi muffin.

Tanti anche gli eventi di approfondimento culturale con talk, dibattiti e convegni, dove protagonista sarà il cibo di strada con golose incursioni tra storia, tradizioni, territori e identità. Ci accompagneranno in questo viaggio chef e autorevoli esperti del settore. Centro nevralgico della manifestazione sarà lo “Spazio gourmet” di Piazza Marina, lì è prevista la rassegna di coking e talk show dove ci sarà spazio anche per l’approfondimento culturale.

L’apposita struttura coperta, allestita in Piazza Marina, ospiterà appassionati e curiosi che, comodamente seduti, potranno assistere ad interessanti incontri e gustare piatti pensati per promuovere la cultura gastronomica dello street food locale e internazionale e bere le bibite artigianali della tradizione fornite da Polara, l’antica industria siciliana e artigiana di imbottigliamento.

Largo spazio verrà dato quest’anno alle tipicità ittiche, grazie ai dibattiti, agli incontri con le scuole e ai cooking show sviluppati insieme al Dipartimento Regionale per la Pesca Mediterranea, dove protagonista sarà il pesce dei nostri mari.

Ma Street Food Fest è da sempre anche musica e spettacoli, dal 7 al 17 dicembre la manifestazione dedicata al cibo di strada porta in scena il divertimento. Dieci giorni di musica e spettacoli animeranno il Cassaro Basso. Due i palchi previsti per questa nuova edizione, con oltre venti artisti che si esibiranno lungo Corso Vittorio Emanuele e a Piazzetta delle Dogane, di fronte la splendida Chiesa di Santa Maria della Catena. All’interno di un programma fitto di appuntamenti curato dalla brillante direzione artistica di Alessandra Caruana, sono previsti concerti di musica live, esibizioni di danza, cabaret, dj set, animazione itinerante e tanto altro.

Un festival gastronomico d’eccezione, ricco e variegato, si snoderà lungo la storica passeggiata palermitana, da Piazza Marina fino a via Roma, la manifestazione interesserà tutta l'area del Cassaro Basso, dove è in corso una sperimentale opera di pedonalizzazione, fortemente voluta dalla Prima circoscrizione del comune di Palermo, da Confesercenti e dall'Associazione Cassaro D'Amare.

Street Food Fest è il festival gastronomico che aiuta il centro storico di Palermo a riscoprire le sue bellezze, grazie alla rinnovata collaborazione con l’associazione culturale Terre D’Amare sarà possibile prenotare tour guidati e visitare palazzi storici, mercati, chiesi e angoli nascosti della città. Gli itinerari guidati sono acquistabili sull’apposita sezione del sito di Palermo Street Food Fest, dove si potrà accedere anche all’area shop per prenotare e ricaricare il proprio ticket, in modo da poter saltare le file con l’innovativo sistema di acquisto on line.