Il cartellone di eventi natalizi a Santa Flavia

spettacolo
Typography

Il Comune di Santa Flavia rende noto il cartellone delle iniziative che si terranno durante le festività natalizie a partire dal 17 dicembre fino al 6 gennaio. 

Il manifesto di eventi contiene diverse sezioni - tra concerti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, fiera artigianale, animazione per i bambini, appuntamenti musicali e la mostra permanente dei presepi - che si svolgeranno all’interno di Villa Filangeri, a Porticello e Sant’Elia.

Il programma è frutto della collaborazione fra l’amministrazione comunale e le associazioni “Pro Loco Santa Flavia” e “Le Muse”.
Primo evento in calendario è il “Presepe Vivente”, a cura dei bambini del gruppo teatrale di San Filippo Neri, che si terrà a Sant’Elia domenica 17 dicembre dalle ore 18.30.
Giorno 22 dicembre apertura del cartellone natalizio con la presenza delle istituzioni. Dalle 16.30 eventi e spettacoli a Villa Filangeri per i bambini e le loro famiglie, con l’esibizione delle “Piccole Ballerine Flavesi”, l’accensione dell’albero di Natale e l’inaugurazione della “Mostra dei Presepi” nel Giardino d’Inverno. Seguirà l’apertura della Fiera Artigianale e per i più piccoli la casetta di Babbo Natale.
Nella stessa giornata, di mattina, si terrà il Pranzo della Solidarietà a cura dell’amministrazione comunale e dell’assessorato alle Politiche Sociali. Il pranzo sarà offerto alle famiglie indigenti del comune di Santa Flavia grazie alla collaborazione e alle donazioni di alcuni commercianti e membri dell’amministrazione.

Eventi per i bambini: l’amministrazione comunale nella stesura del programma natalizio ha voluto dare grande spazio ai più piccoli con una serie di iniziative. I bambini potranno incontrare Babbo Natale e portare le loro letterine nei giorni 22, 23, 24 a Villa Filangeri (aula Basile); giorno 23 dicembre sarà la volta dell’Opera dei Pupi a cura della Pro Loco con due spettacoli che si terranno in Corso Filangeri 72: il primo spettacolo sarà alle 10.30 e il secondo alle 11.45. Nel pomeriggio del 23 dicembre a Villa Filangeri, in aula Basile, ci sarà anche un momento di animazione con la lettura di Favole natalizie e laboratori creativi a cura di Angela Russo. Due gli appuntamenti: il primo dalle 16.00 alle 17.00 per i bambini da 3 a 5 anni accompagnati da un genitore; il secondo dalle 17.30 alle 18.30 per i bambini dai 6 ai 10 anni. Spazio anche alle proiezioni cinematografiche per i bambini: il film di Natale sarà proiettato giorno 26 dicembre nel salone parrocchiale di Porticello: la prima proieizione alle 16.00 e la seconda alle 18,00; proiezione cinematografica anche nel giorno dell’Epifania a Villa Filangeri con inizio alle ore 16,00. Evento musicale per grandi e piccini giorno 3 gennaio, con i canti natalizi della tradizione siciliana del coro dei bambini nella chiesa Maria SS del Lume, a Porticello. Inizio ore 19,00.

Si segnala, infine, anche la tombolata cittadina che tradizionalmente si tiene al Mercato Ittico di Porticello. L’appuntamento è fissato per giorno 30 dicembre dalle 16.00 alle 18.00

Per tutti gli altri eventi seguire la locandina

Staff comunicazione
Comune Santa Flavia

locandina per i giornali