Al Supercinema di Bagheria lo spettacolo Nsonnu

spettacolo
Typography

Nsonnu è un viaggio per la Sicilia e attraverso la Sicilia. Scritto da Giusi Sanfilippo e Vincenzo La Lia, accompagna lo spettatore attraverso i secoli e i millenni della nostra terra.

Diversi i punti marcati, ordinati in un crono viaggio in cui si passa dalle dominazioni Arabe e Normanne fino alla più recente dominazione dei Torinesi sui Siciliani. Ma il viaggio continua, toccando la questione meridionale nei suoi punti più nevralgici, con le spartenze legate alla miseria del pre e post guerra, per poi immergere lo spettatore nei grovigli di vicoli e viuzze di Palermo, narrata con il ritmo sincopato dei cunti Siciliani. Le vie inscurite dallo smog degli anni ottanta e novanta ospiteranno le drammatiche vicende di mafia, con i mille morti ammazzati, con i vicoli del centro storico, rindondanti delle abbanniatine, dei mercati di Palermo. Nsonnu allo spettatore, fa vivere la Sicilia e la sicilianità, attraverso le performance teatrali di Giusi Sanfilippo, Mariarita Dioguardi e Miriam Di Salvo, in una costante matrice musicale composta da Salvatore Trentacoste e tramite i canti della tradizione eseguiti da Mariateresa Cardile, Francesco Gervasi e Simona Aiello . I componenti che accompagneranno con i loro strumenti i vari momenti musicale sono , Salvatore Trenacoste alla chitarra, Antonino Anselmo al clarinetto, Giampiero Amato alla fisarmonica ed Ettore Di Salvo alle percussioni.
Anche per il gruppo "ADDISA" dal quale nsonnu nasce sarà il primo debutto, gruppo composto dai componenti sopraelencati. La direzione dell' opera è affidata alla regia di Vincenzo La Lia e Giusi Sanfilippo.
In scena il 22 Marzo 2019 ore 21,al supercinema di Bagheria.

Per info: 388/9063604
388/1159735