Jerusa Barros: voce del sole

Jerusa Barros: voce del sole

spettacolo
Typography


"carezzo con mano
il ruvido legno africano
del canto padrone,
dell'anima amore

volo disteso
su composte onde
e raccolgo maree
ritmicamente profonde

ascolto te
voce del sole
carica di colore
vivo suono del cuore.
"

Questi sono i versi che questa magnifica voce africana, siciliana d'adozione, mi ha ispirato dopo un concerto sotto la pioggia qualche mese fa alle porte dell'inverno.
Ed oggi, alle porte della primavera e in vista di un suo prossimo spettacolo a fine mese, mi piace promuovere e raccontare le emozioni vere che nascono e vengono trasmesse da questa giovane donna.

Jerusa Barros è cantante e compositrice, i suoi prossimi concerti in calendario la vedranno esibirsi live il 30 marzo al Teatro Montevergini per le selezioni di Italia Wave, e successivamente il 18 Aprile all'ExPA e il 10 Maggio al Teatro Politeama per un concerto in beneficenza per l'Africa.

Nasce a CapoVerde e si trasferisce a Palermo all'età di cinque anni.
Nel suo cuore l'idea di diffondere il più possibile la sua musica, le sue origini. In un luogo così aperto come il nostro alle contaminazioni etniche accogliamo le sue sonorità calde e profonde che descrivono "un viaggio nell'anima" di CapoVerde.
Si ascolta la sodade, la malinconia profonda e misteriosa, che racconta la difficile storia di questo pezzo d'Africa e del suo popolo, della migrazione obbligata e l'inquietudine dei suoi figli.

Jerusa riesce a raccontare tutto questo, a descriverlo con note che elevano ad un sogno. Il sogno della felicità, che è presente e vivo, che non sfugge ma viene raggiunto e che si apre con forza nel ritmo e nella percussione dei legni d'africa, che trasformano tutto in un andamento gioioso e ricco di sfida e positività.
Il "vivo suono del cuore" è la voce di Jerusa, perché è diretto e senza alcun ostacolo naviga approdando nei porti di tutti i luoghi, per appassionare e tracciare un segno che apre la nuda verità della passione per la propria terra.

Segue le tracce del verde degli alberi e del giallo intenso del sole per trovare l'energia e con un gesto di generosa umiltà la regala a tutto il suo pubblico. Considero Jerusa già una grande artista per tutte queste ragioni.
Difficile è provare a letteralizzare la sue armonie, potete quindi direttamente ascoltare i suoi brani nel suo spazio web: www.myspace.com/jerusabarros, buon ascolto.

Chi è Online PAGE

Abbiamo 404 visitatori e nessun utente online