Ai nastri di partenza la VI° edizione del "Trofeo del Mare - Bagheria Città delle Ville"

sport
Typography

E’ la 6° Edizione del “Trofeo del Mare – Bagheria Città delle Ville”, in programma domenica 8 aprile, la manifestazione, che rientra nel circuito del grand prix Sicilia di corse su strada è organizzata dalla Polisportiva Atletica Bagheria, con il patrocinio del Comune di Bagheria.

Il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque: “ noi vorremmo approfittare di questo evento per promuovere il nostro territorio – ha sottolineato il primo cittadino – essere al centro della città ci permette, infatti, di fare vedere alcune delle bellezze monumentali che Bagheria è in grado di offrire – ha continuato Patrizio Cinque – non è solo promozione dello sport, ma anche promozione del nostro territorio attraverso l’attività sportiva”. Eventi come questi – ha concluso il sindaco – riescono a trasformare la negatività che a volte c’è in un territorio, in positività e ottimismo.”Un percorso molto veloce, con alcune strade asfaltate proprio per permettere all’evento di indossare il suo vestito migliore. Sport, cultura e sociale questo è il Trofeo del Mare”.

Questa manifestazione sta crescendo anno dopo . Ricordiamo che Bagheria è il paese che ha dato i natali alla nostra campionessa pluri medagliata Anna Incerti, campionessa dell’atletica leggera siciliana e che in numerose occasioni ha scritto il suo nome negli allori di importanti gare internazionali, sia su strada che su pista, come per esempio la partecipazione alle ultime tre olimpiadi e la medaglia d’oro vinta ai campionati europei di maratona di Barcellona 2010!Lo scorso anno a tagliare per primo il traguardo è stato Vincenzo Agnello tesserato per il Casone Noceto di Parma che ha preceduto Alessio Terrasi del gruppo sportivo Alpi Apuana di Lucca e il marocchino Idriss Mohamed .Al femminile ha vinto Simona Vassallo del cus Palermo che ha preceduto Immesi lorenza dell’universitas e Annalisa Di carlo della Mega Hobby Caltanissetta. Nell’albo d’oro della manifestazione anche i nomi di grande prestigio come Francesco Bennici dei carabinieri bologna e Claudia Finielli della asd la galla di Pontedera.

Quest’anno puntiamo a portare atleti di ottimo prestigio nazionale per rendere dal punto di vista tecnico la gara piu’ interessante e combattuta.Inoltre abbiamo istituito un premio giornalistico abbinato al trofeo del mare, sono presenti nell’albo d’oro Roberto Gueli della rai, Guido Fiorito prestigiosa firma del giornalismo siciliano e Rosario Mazzola, quest’anno l’ambito premio sarà assegnato a Filippo Mulè giornalista professionista e redattore del giornale di Sicilia . A garantire la sicurezza lungo il percorso ci saranno i Vigili Urbani capitanati dal comandante Salvatore Pilato e le associazioni del Volontariato. Cinque giri da due chilometri ciascuno, un tracciato velocissimo e omologato, cosa questa che permetterà agli specialisti della distanza di provare a migliorare il proprio tempo, con il crono che sarà certificato dalla Fidal nazionale. Partenza e Arrivo sono previsti in Corso Umberto (altezza del palazzo Alfano), a seguire Corso Butera, Via Quattrociocchi, Via del Cavaliere, Via Roccaforte, Via Volta, Via Roma, Via Diego D’amico.

Per tutti la scadenza iscrizioni è martedì 3 aprile 2018 entro le ore 20:00.