E' il primo dato con il quale, se confermato, dovranno fare i conti i commentatori politici, vale a dire il calo di affluenza al voto: circa 4 punti in meno nazionalmente, "solo" due punti e mezzo a Bagheria, probabilmente per il contemporaneo voto con le regionali, che contemplando la espressione di una preferenza, ha consentito di frenare la riduzione di partecipanti al voto
In numeri assoluti a Bagheria sono stati 25.153 i votanti ieri, contro i 25.796 di due anni fa.
Alla chiusura dei seggi a Bagheria aveva votato il 76.69 % degli aventi diritto, contro il 75.22% di due anni fà.

Nell'ultimo rilevamento delle ore 19, secondo i dati forniti dal sito del Comune di Bagheria, la percentuale di affluenza alle urne è del 43.06% (18.652 votanti in valore assoluto), contro il 45,27 delle poltiche del 2006 (19.313 valore assoluto).
La flessione è particolaremente significativa, considerato che due anni fa si votò pure in Aprile, e che il contemporaneo voto per le regionali avrebbe dovuto trascinare in alto la partecipazione.
Vedremo se dai prossimi dati si potranno fare considerazioni più ragionate.

Il sito del Comune www.comune.bagheria.pa.it/ non appena riceverà i risultati dalle varie sezioni, li metterà in rete, con aggiornamenti ogni 15 minuti: si tratterà naturalmente di dati ufficiali e completi.

Per quanto riguarda Bnews, durante lo spoglio pubblicheremo delle brevi in cui in modo parziale e con dati ufficiosi che attingeremo direttamente dai rappresentanti di lista nelle sezioni, vi informeremo sui voti di lista dei partiti maggiori, e sulle preferenze per le regionali, per i candidati che riscuotono il maggiore interesse.
Vi ricordiamo che dopo la chiusura dei seggi, lo scrutinio delle schede comincerà con il Senato per proseguire con il voto per la Camera dei Deputati, e quindi no stop, verranno scrutinate le schede per il voto delle Regionali.

Alle 19.30 di oggi venerdì 11 aprile, a Villa Cattolica - presenti sindaco, assessori, la direttrice del Museo Dora Favatella Lo Cascio, la dr.ssa Marina Marino responsabile del programma Urban Italia, " Ricominciare dalle ville" e Maria Cristina Lecchi responsabile di Urban center di Bagheria - , verrà presentata l'iniziativa che prevede l'uso di un servizio navetta che 4 volte al giorno, i sabati, le domeniche e durante le festività di fine mese, partendo da Piazza Politeama, raggiungerà Villa Cattolica, per dare la possibilità di visitare la mostra "La potenza dell'immagine " di Renato Guttuso.
Sarà l'occasione per visitare una parte dei corpi bassi da poco ristrutturati e per ascoltare subito dopo la musica del Quintet Groove del Brass Group. A stasera.

Apprendiamo dal sito del PD Sicilia che la candidata alla presidenza della regione Anna Finocchiaro, dopo avere tenuto diversi diversi in giro per la Sicilia, chiuderà la sua campagna per le elezioni a Modica, città dove è nata.

La manifestazione si svolgerà venerdì 11 aprile, a partire dalle 19.30, a largo F. Giardina, contrariamente a quanto era stato divulgato, e cioè che sarebbe stata al fianco di Leonardo Passarello in occasione della chiusura della campagna a Villa Palagonia (Bagheria 11 aprile ore 19.00).

Sarà possibile seguirla in diretta su Mediterraneo Sat (canale 842 di Sky), sui siti internet www.radioradicale.it e su www.annafinocchiaro.it

Altri articoli...