Presentazione del nuovo sito istituzionale del comune di Bagheria

le brevi
Typography

Si tratta di un progetto conforme agli standard di qualità dettati a livello internazionale e ripresi a livello legislativo nazionale, un portale che risponde correttamente anche dal decreto 33/2013 sul “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, alla normativa italiana relativa all’accessibilità dei siti internet a favore dei soggetti diversamente abili (Legge 4/2004, c.d. legge Stanca, Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e successive disposizioni attuative"2) e al CAD Codice dell’amministrazione digitale in merito alla progettazione e allo sviluppo di siti web e ai contenuti che un sito di una PA deve contenere per garantire il livello minimo di servizio al cittadino e alle imprese.

Verrà presentato, in anteprima, alla stampa, a tutti i cittadini che vorranno intervenire ed ai dipendenti comunali, lunedì 16 dicembre alle ore 11.30 in aula consiliare.

Saranno presenti il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, l’assessore alla Comunicazione, Massimo Mineo, il segretario generale, dirigente dell’Area Staff Domenica Ficano, la responsabile dell’ufficio stampa e sito web Marina Mancini e Sara Milia, Account manager della New Media Agency IM*MEDIA che ha realizzato il nuovo portale.

Più semplice, più ricco e più bello realizzato secondo le più recenti regole di accessibilità e fruibilità, per venire incontro alle esigenze di ogni genere di utenza: questo in sintesi il nuovo sito del Comune, che sarà on line nei giorni successivi alla presentazione per permettere il maggior caricamento possibile dei dati preesistenti sull’attuale sito.

Durante la conferenza verrà illustrato il percorso che ha portato alla realizzazione del nuovo portale e saranno spiegate le nuove funzionalità, i nuovi percorsi di navigazione e la struttura organizzativa che gestirà la redazione dei contenuti.

Il sito web di una pubblica amministrazione è da anni diventato innovativo ed importante strumento per informare i cittadini, offrire servizi, ascoltare le esigenze, favorire la trasparenza e la partecipazione - dichiara l’assessore alla Comunicazione, Massimo Mineoauspico grande partecipazione alla presentazione del sito che è uno strumento esclusivamente per il cittadino”.

L’amministrazione comunale ringrazia anche le ditte che sin qui hanno realizzato e gestito il sito internet attuale Telecom Italia e Urios - Servizi Speciali.

 

Fonte  Ufficio stampa del comune di Bagheria