Obesità infantile, se ne parla sabato 2 dicembre.a Palazzo Butera

le brevi
Typography

Il 2 dicembre, a partire dalle 10:30, la Sala Borremans di Palazzo Butera a Bagheria ospiterà una giornata informativa sul tema dell’obesità infantile. Il tema è quanto mai attuale, infatti le politiche del Ministero della Salute e gli interventi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità da diversi anni pongono la loro attenzione su questa problematica poiché si ritiene che l’eccesso ponderale delle fasce più giovani di età sia un vero campanello d’allarme per la salute pubblica.

Basti pensare che secondo i dati raccolti nel 2016 dal Ministero della Salute nel nostro paese il 21.3 % dei bambini di età compresa tra gli otto ed i nove anni risulta in sovrappeso e che il 9.3% della stessa fasce di età è già in una condizione di obesità conclamata.
La giornata informativa rivolta a tutta la cittadinanza è stata organizzata attraverso la collaborazione tra il Kiwanis International Italia San Marino club Casteldaccia Costa Soluntina e l’associazione Baby’s Angels, con il patrocinio del Comune di Bagheria e della Casa del Volontariato.
Il tema dell’obesità infantile sarà affrontato attraverso gli interventi della Dott.ssa Rosa Rita Terranova, medico pediatra di lunga esperienza, dalla Dott.ssa Caterina Testa psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale che avrà il compito di spiegare agli intervenuti gli aspetti psicologici, sociali e relazionali che caratterizzano la condizione di obesità durante l’età evolutiva ed infine dalla Dott.ssa Francesca Valentino biologo nutrizionista attraverso cui si cercherà di dare quante più informazioni pratiche ai genitori nel campo dell’educazione alimentare applicata ai più piccoli.
I lavori della giornata, coordinata del giornalista pubblicista Michele Balistreri, saranno preceduti dai saluti delle istituzioni con il Sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, l’assessore alle politiche sociali, della famiglia, salute e pari opportunità Dott.ssa Maria Puleo e il Dott. Gaetano Martorana del Kiwanis International Italia San Marino club Casteldaccia Costa Soluntina.
Lo scopo della giornata è essenzialmente quello di diffondere le corrette informazioni su un tema cosi delicato e di porre le basi affinché la questione sia affrontata attraverso la coordinazione di più figure professionali che possano però interfacciarsi con le istituzioni ed il mondo della scuola.