“Pic Nic tra i colori” a Villa San Cataldo

le brevi
Typography

“Pic Nic tra i colori”: un evento inedito in programma domenica 17 giugno 2018.

Una giornata dedicata al pubblico di tutte le età, con gli adulti, da una parte, coinvolti in una passeggiata tra i viali di Villa Galletti-San Cataldo, una dimora storica Settecentesca della città di Bagheria, e con bambini e ragazzi, dall’altra, protagonisti nella costruzione e nella esibizione pratica di aquiloni e di momenti d’intrattenimento con i giochi da tavolo e la caccia al tesoro per conoscere e riscoprire la bellezza senza tempo di Villa Galletti San Cataldo. All’interno dell’evento gli intervenuti potranno ammirare la collezione fotografica dedicata ai Colori a cura dell’Associazione Culturale “Scattando Baarìa - Bagheria e dintorni”.
Un evento all’insegna della cultura e del divertimento all’aria aperta. E’ il leit-motiv dell’iniziativa “Pic Nic tra i colori”: una giornata dedicata a grandi e piccini in programma per domenica 17 giugno 2018 nell’area verde della storica dimora Settecentesca Villa Galletti - San Cataldo, che sarà per l’occasione riaperta al pubblico, grazie all’iniziativa dei giovani corsisti de “Il Verde e i Giovani in Villa” progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, che con il Patrocinio della Città Metropolitana di Palermo e della Città di Bagheria – Città delle Ville, accompagnerà i visitatori alla riscoperta di un bene architettonico culturale per anni dimenticato e abbandonato da parte delle istituzioni e della cittadinanza. Il pubblico dei più piccoli sarà coinvolto nella costruzione e nella dimostrazione pratica di aquiloni e di momenti d’intrattenimento ludico con un’area dedicata ai giochi da tavolo, e di condivisione attraverso l’allestimento di un percorso adatto alla caccia al tesoro lungo i viali della Villa, percorsi ideati e curati dai giovani corsisti che saranno a loro volta pronti e disponibili verso gli adulti accompagnandoli in una passeggiata culturale alla scoperta di Villa Galletti San Cataldo per conoscere e riscoprire la bellezza senza tempo di una splendida dimora la cui costruzione è risalente alla seconda metà del periodo Settecentesco. All’interno della manifestazione sarà possibile ammirare la collezione fotografica dedicata ai Colori, ideata e curata dell’Associazione Culturale “Scattando Baarìa – Bagheria e dintorni”.
Un progetto ampio ed articolato che ha il sostegno di enti istituzionali e privati. Grazie a: Comune di Bagheria-Città delle Ville, Città Metropolitana di Palermo, Associazione culturale “Scattando Baarìa – Bagheria e dintorni”, Associazione Ex Muse - Creazioni Artigianali, Arte e Grafica Maggiore - di Maggiore A. Dario, Carto Cartoleria – Tutto per la scuola.
Start: ore 10 a.m. Ingresso libero.