Al Sea Pubblic musica, cultura e racconti dal Brasile

le brevi
Typography

In occasione del Global Media Forum di Bonn, Antonio Carlos dos Santos Silva, detto TC, e la figlia Layla Xavier, musicisti e rappresentanti del movimento culturale e di lotta brasiliano, saranno presenti in Europa con tappe in sud Italia. Sabato 16 giugno saranno presenti al Sea Pubblic per un oncerto evento gratuito orgnanizzato in collaborazione con l'associazione culturale di Bagheria BOCS.

TC é fondatore della Casa de Cultura Tainã, istituzione della periferia di Campinas (San Paolo), che da 30 anni promuove la cultura afrobrasiliana e la lotta per i diritti della popolazione marginalizzata della periferia.

Negli anni la Casa Tainã è divenuta un punto di riferimento nazionale e internazionale, con iniziative quali l'Orchestra Tamburi di Acciaio, unica orchestra in Brasile di tamburi steel pan, originari di Trinità e Tobago, arrivando a ricevere nel 2006 la medaglia dell'Ordine al Merito Culturale, dall'allora Presidente della Repubblica, Lula, e Ministro della Cultura Gilberto Gil.

La Casa di Cultura Tainã è tra i principali promotori della Rete
Mocambos, una rete che promuove lo scambio di saperi e tecnologie di Quilombos (comunità rurali nate dalla resistenza africana alla schiavitù coloniale), tribù indigene, assentamentos (comunità rurali di agricoltori nate a seguito della lotta per la terra e la riforma agraria) e centri culturali di periferia.

Le comunità sono unite simbolicamente dagli alberi di Baobab,

piantine coltivate dai semi che arrivano dall'Africa e spesso portate dallo stesso Tc che attraverso la Rete Mocambos si trovano oggi in varie comunità del Brasile, del Sud America e oltre creando la Rotta dei Baobab.

Ingresso libero e partecipazione gratuita

- 19.30 > Aperitivo
(consigliata la prenotazione al numero 3318012975)

- 20.30 > Concerto, Racconti e Storie di Lotta e Resistenza del Brasile dei giorni nostri.

per approfondimenti:
www.mocambos.net
baobaxia.mocambos.net
www.taina.net.br