Scacchi: Bagheria al top con la Chessmate Academy

le brevi
Typography

Che il Torneo di scacchi disputato lo scorso dicembre nel maestoso Salone degli Specchi di Villa Palagonia non fosse un semplice fuoco di paglia si sapeva da un pezzo e il torneo svoltosi domenica scorsa presso l’istituto Comprensivo Statale “Karol Wojtyla – Pontefice” di Santa Flavia ne è stato la conferma.


La Chessmate Academy di Bagheria può ormai essere considerata, e a ragione, una “ bella “ realtà del mondo scacchistico palermitano sia per la qualità dei suoi giocatori e maestri che per le sue capacita organizzative , di cui i suddetti Tornei sono solo le ultime prove.
Il 3° Torneo “Tempo di Scacchi”, che ha avuto luogo Domenica 03 Febbraio 2019 presso l’Istituto Comprensivo Statale “Karol Wojtyla – Pontefice” di Santa Flavia, valido come Tappa Grand Prix Sicilia 2019 e Tappa del Circuito “Palermo Scacchi”, ha visto la partecipazione di ben 53 giocatori proveniente da tutti i Circoli Scacchistici della provincia seguiti da numerosi amici ed accompagnatori. Questo a riprova dello stato di buona salute di cui gode il nostro sport nell’Isola e la rete di collaborazioni che la nuova Presidente, la prof.ssa Pipitone Manuela, ha saputo sapientemente tessere nei pochi mesi in cui si è trovata a guidare il nostro circolo.
• Vincitore del Torneo è stato il FM Amato Andrea del Circolo Palermitano Scacchi, con 6,5 punti su 7;
• al secondo posto si è classificato il 2N Ganci Elio dell’Accademia Scacchistica Monrealese con 6 punti su 7;
• al terzo posto si è piazzato il CM Favitta Amedeo, sempre del Circolo Palermitano Scacchi, con 5,5 punti su 7;
• ex aequo con il campione del C.P.S., con 5,5 punti su 7, si è classificato il 1N Montalbano Federico della Chessmate Academy.
Tra i nostri giocatori, si è distinta, tra gli altri, Triolo Martina, vincitrice nella categoria NC.
Prossimi appuntamenti scacchistici, organizzati dal nostro Circolo:
• 3 Marzo 2019 presso la SMS di Altavilla Milicia, in collaborazione con la locale Pro Loco e
• Dal 24 al 27 Aprile c.a. presso la maestosa location di Villa Cattolica a Bagheria, in collaborazione con i Circoli “ I due Alfieri” e “Il Pedone Isolano”.
Per concludere, un particolare ringraziamento va alla Preside, prof.ssa Puleo Francesca, nostra splendida padrona di casa e all'arbitro federale Lupo Francesco, a cui si deve il regolare svolgimento dell'evento.