Al Cinecapitol una conferenza sul Ruolo della Donna nelle Istituzioni organizzata da Alessandra Iannì

le brevi
Typography

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Venerdì 8 Marzo alle ore 18:00 presso il Nuovo Cinema Capitol (in via Roma) a Bagheria, si terra un incontro in cui si dibatterà sul Ruolo delle Donna nelle Istituzioni.
La discussione verrà indirizzata ed animata dagli interventi [in assoluto ordine alfabetico]:
• della Dott.ssa AIELLO Marcella
• dell'Architetto CASTELLI Cettina
• della Dott.ssa MIRTO Anna MARIA
• della Sig.ra Antonella MILORO NASCA - Presidente UNITRE Bagheria

Anche la Candidata Sindaco di Bagheria Dott.ssa Alessandra [all'anagrafe Angela] Iannì farà un intervento sul ruolo della donna nella politica e nelle istituzioni amministrative.

Proprio in questi giorni è partita una campagna di comunicazione che prende spunto da una ricerca, presentata alla Camera dei Deputati da Guido Cutillo presidente AICAS [Associazione Italiana Consiglieri di Amministrazione e Sindaci], in cui si registra che solo il 17% delle donne ricopre ruoli manageriali apicali e che lo stipendio medio dei dirigenti donna è del 14% più basso dei loro equivalenti maschili. Certo si tratta di una ricerca fatta nelle istituzioni (aziende) private. Ma questo rappresenta, ancora oggi, il segno che lo scenario è ancora distante dal raggiungere una inclusione totale della donna, nel mondo del lavoro dirigenziale e degli incarichi nelle istituzioni pubbliche.
La campagna prende il nome di Inclusione Donna e la si può seguire sui media soprattutto digitali, attraverso l'hashtag ufficiale #InclusioneDonna.

Se come sembra, i candidati donne a Sindaco di Bagheria saranno in numero superiore ad uno, sarà certamente un forte segnale, non solo locale.
Qui a Bagheria “Noi ci crediamo!”.