IIS Sturzo Bagheria: 25ª giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

IIS Sturzo Bagheria: 25ª giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

attualita
Typography
In data odierna si è svolta presso l’Istituto d’ Istruzione Superiore “Don Luigi Sturzo” di Bagheria la 25ª giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La manifestazione ha visto il coinvolgimento attivo degli alunni nella personificazione di alcune vittime, nella creazione di App, poesie, testi e video di sensibilizzazione, con momenti di studio della normativa sul “Codice Rosso”.
I lavori dono stati aperti dalla Dirigente Scolastica professoressa Mariangela Testa e coordinati dai docenti Guzzo, Aiello, Marchisciana e Lupo.
Ha partecipato all’evento l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga con una delegazione di consigliere comunali Maria Grazia lo Cascio, Fortunata Martorana, Anna Maria Sorci. Era presente Luca Pagano, vicepresidente del Consiglio Comunale di Bagheria ed ex studente dello “Sturzo”.
La giornata è stata caratterizzata da ampi spazi di riflessione e confronto volti a favorire negli studenti una maggiore consapevolezza sui diritti inviolabili delle donne e sulla capacità di costruire relazioni basate sui principi di parità e rispetto, nel riconoscimento e nella valorizzazione delle differenze. E ciò nella consapevolezza che l’educazione delle nuove generazioni costituisca la forma più efficace di battaglia contro la violenza di genere.