La FIDAPA di Bagheria

La FIDAPA di Bagheria

attualita
Typography


Lia Finocchio, presidentessa della sezione bagherese della FIDAPA, ci ha raccontato quando segue sulla sua associazione.
Cos'è la F.I.D.A.P.A.?

La F.I.D.A.P.A. è una federazione di donne impegnate nel campo delle arti, delle professioni e degli affari. Il nostro obiettivo principale è la promozione delle donne nell’ ambito sociale, economico, politico e l’affermazione delle pari opportunità nel rispetto della diversità di genere.


Cosa l'ha mosso ad accettare l'incarico della presidenza?

Ho accettato di fare la presidente della sezione di Bagheria perché credo nelle finalità dell’Associazione e ritengo giusto che ogni socia metta a disposizione della nostra sezione e dell’Associazione tutta le proprie potenzialità con spirito di servizio. Dacia Maraini è socia onoraria della sezione Fidapa di Bagheria; mentre la vicepresidente nazionale è Giuseppina Seidita, preside della scuola media "L.Capuana " di Casteldaccia


Quali sono gli obiettivi che vi ponete?

Nei due anni di presidenza intendo aprire l’Associazione al territorio ed attuare azioni positive che diano concrete risposte ai bisogni del nostro paese, puntando principalmente sulla valorizzazione delle donne e dei giovani favorendone la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro.


Quali sono le attività che svolgete, e quali le finalità?

Svolgiamo attività di sensibilizzazione, formazione ed informazione.
In ogni biennio attenzioniamo un tema nazionale, che attualmente è “Alla ricerca di un valore perduto…il Rispetto”, tematica che viene trattata nei suoi molteplici aspetti, in particolare stiamo trattando:
-il rispetto dell’ambiente, delle nostre tradizioni e del nostro patrimonio storico culturale, in un ottica di rivalutazione turistica ed economica;
-il rispetto della persona e della sua dignità;
-il rispetto della qualità della vita;
-il rispetto delle regole e delle norme esterne ed interne;
-il rispetto dei giovani, con particolare attenzione alle problematiche del disagio giovanile;
-il rispetto delle donne, con particolare attenzione a problematiche quali la violenza ed il rispetto della dignità delle donne nei luoghi di lavoro (mobbing, sfruttamento, etica nel lavoro).

Stiamo promovendo giovani artiste dando loro l’opportunità di farsi conoscere con mostre e partecipazione alle nostre attività.
Inoltre stiamo supportando il progetto internazionale “Carlo Lwuanga” finalizzato alla costruzione di una scuola in Tanzania.
Collaboriamo con la B.P.W. ( Business Professional Women) nell’attuazione di progetti in rete con le Federazioni internazionali, quali Romania, Egitto, Germania, Irlanda, Spagna…


In che rapporto siete con le problematiche del territorio , e con le altre forze sociali, culturali e e politiche?

Nei confronti del territorio bagherese stiamo portando avanti un concorso diretto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in rete con il Lions club ed il Rotary club di Bagheria, finalizzato allo sviluppo di idee imprenditoriali per valorizzare l’economia del nostro paese.
Sono pervenuti diversi progetti che stiamo valutando e cercheremo di concretizzarli mettendo in contatto i giovani vincitori con gli enti deputati ai finanziamenti, affinchè possano diventare imprese realmente operative.


Come vi ponete nei confronti di questa amministrazione comunale?

La F.I.D.A.P.A. è un’associazione apartitica, anche se con le nostre attività partecipiamo attivamente alla gestione della “polis”.
Ritengo che l’amministrazione dovrebbe prestare particolare attenzione ai problemi dei giovani ed alla valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità.
In questi mesi di presidenza ho avuto sempre vicina e disponibile l’amministrazione comunale per tutte le attività che abbiamo messo in atto.
Con l’amministrazione condividiamo l’obiettivo di promuovere e formare i giovani del nostro territorio.


Per chiudere, ci dica qualcosa su di lei ed i suoi interessi.

Sono una docente di economia aziendale presso l’I.T.C. “ L. Sturzo” di Bagheria, sposata con due figli universitari, sono stata sempre impegnata nel sociale. Sono socia fondatrice dell’associazione “ Insieme per la vita” per la donazione del midollo osseo, faccio parte del gruppo di lavoro del F.A.I.(fondo per l’ambiente italiano), sono molto vicina ai giovani ed alle loro problematiche.
Amo viaggiare, leggere e stare con gli amici.