Al Domina Zagarella un convegno per i 10 anni del Movimento Forense Termini Imerese

Il Domina Zagarella di Santa Flavia cerca personale
Quest’anno corre l’anniversario dei 10 anni di fondazione del Movimento Forense Termini Imerese. Dal 2015 l’Associazione vive il territorio locale, dal punto di vista civico e giudiziario.

Attraverso una intensa attività politico-formativa costante e vivace, MF è divenuta una realtà presente e solida nel panorama della politica forense nazionale e locale. E allora una ricorrenza siffatta andava ricordata.

QUA VA IL LORO BANNER

Il 5 settembre 2025, a partire dalle 17:00, presso la sala meeting Centro Congressi del Domina Zagarella Resort (Santa Flavia, PA) si terrà l’evento formativo: “Intelligenza artificiale e giustizia: verso il XXXVI Congresso Nazionale Forense”.

Un incontro strutturato come un talk, con 4 tavoli dinamici, in cui in sequenza, esponenti della politica forense, della giustizia, delle pari opportunità, dell’Università e della Pubblica Amministrazione affronteranno il tema della intelligenza artificiale nelle sue refluenze e declinazioni.

Con l’introduzione da parte degli avv.ti Anna Rita Cosentino e Claudio Merlino e la conduzione dell’avv. Maria Crivello seguiranno i seguenti tavoli: Il primo talk affronterà il rapporto tra intelligenza artificiale e giustizia con la partecipazione di: • Elisa Demma, Presidente nazionale di Movimento Forense; • Antonino La Lumia, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano; • Accursio Gallo, Segretario OCF; • Carmelo Pace, già Presidente del Coa di Termini Imerese. Il secondo talk sarà dedicato all’IA nella pubblica amministrazione, con: • Salvatore Pilato, presidente della Sezione regionale della Corte dei Conti Sicilia; • Giovanni Immordino, presidente dell’Associazione Avvocati Amministrativisti della Sicilia; • Michele Cimino, avvocato amministrativista del foro di Palermo; • Nicolò Benfante, dottore commercialista esperto di enti locali; • Maria Chiara Lupo, presidente del Movimento Forense Termini Imerese. IA e processo: il punto di vista dei magistrati Il terzo talk sarà dedicato all’IA e al processo, con gli interventi di: • Gabriella Lattuca, avvocato e socio fondatore di MF Termini; • Angelo Piraino, consigliere della Corte d’Appello di Palermo; • Erina Cirincione, Gip del tribunale di Termini Imerese; • Salvatore Di Gioia, avvocato e componente direttivo MF Termini Imerese. Il quarto tavolo è dedicato a diversi temi in primis alle prospettive per gli studi legali con: • Bernardette Baiamonte, segretario MF Termini Imerese e consigliere del Coa di Termini Imerese; • Fabio Raneri, avvocato MF Termini Imerese. Si darà spazio anche a focus tematici su: • IA e diritto tributario, con la prof.ssa avv. Chiara Gioè (Università di Palermo); • IA e delegati alle vendite, con l’avv. Gaia Puglisi; • IA e pari opportunità, con l’avv. Debora Sansone, vicepresidente MF Termini Imerese e consigliere Coa Termini Imerese.

L’organizzazione è curata dagli avvocati Maria Crivello, Gabriella Lattuca e Bernardette Baiamonte. E’ previsto a conclusione dei lavori un light dinner Con il patrocinio del Coa di Termini Imerese e del Comune di Santa Flavia. Iscrizioni tramite mail a mfterminiimerese@gmail.com