Prosegue l’attività di bonifica e decoro nell’area portuale di Porticello, dove l’amministrazione comunale ha effettuato un nuovo intervento di pulizia delle banchine.
Nel dettaglio, è stata rimossa un’imbarcazione abbandonata sulla banchina della diga foranea, insieme a numerosi rifiuti tra cui nylon e reti da pesca lasciati lungo tutta l’area portuale. Un’operazione mirata a restituire dignità e sicurezza a uno dei punti più importanti del territorio.
L’amministrazione è in costante contatto con il Comandante della Circomare di Porticello per rafforzare i controlli, anche attraverso l’utilizzo del sistema di videosorveglianza, con l’obiettivo di prevenire nuovi episodi di abbandono indiscriminato di rifiuti.
«Dal nostro insediamento – fanno sapere dall’amministrazione D’Agostino – abbiamo posto come priorità il contrasto al degrado e il recupero del decoro urbano in un’area troppo spesso deturpata». Tuttavia, nonostante gli interventi continui, persistono difficoltà nel mantenere pulito il sito.
Per questo motivo viene lanciato un appello alla cittadinanza affinché collabori attivamente, ricordando che l’abbandono dei rifiuti, secondo la normativa vigente, non è più solo una violazione amministrativa ma un vero e proprio reato penale, con conseguente obbligo di denuncia.




