Il Liceo Ginnasio di Stato “F. Scaduto” di Bagheria da molti anni attiva Corsi di lingue straniere moderne per ampliare l’ offerta formativa degli utenti e soprattutto per permettere agli studenti di acquisire delle competenze linguistiche certificate secondo il Quadro di Riferimento Europeo, spendibili nel proseguimento degli studi e nella mobilità europea.
Quando l’ Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia ha trasmesso la Circolare n. 9 del 24/03/2016 dell’ Assessorato dell’ istruzione e formazione della Regione Sicilia, avente per oggetto “Offerta Formativa – Nuovi Indirizzi di studio a.s.2017/18”, è stata avanzata la proposta di poter istituire un nuovo indirizzo di studio per l’anno scolastico 2017/18.
Con D. A. n. 2520 del 5 aprile2017 è stato attivato per l’a.s. 2017/18 presso il Liceo “F. Scaduto” come nuovo indirizzo di studio il LICEO LINGUISTICO.
L’indirizzo di studio del Liceo Linguistico presenta un profilo pienamente rispondente, per contenuti e articolazione, a quelli che si intendono far acquisire agli studenti che lo frequenteranno. Infatti, nel percorso del liceo linguistico gli allievi possono approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse, nonché avere un’ ulteriore opportunità formativa e lavorativa a livello internazionale.
Gli indirizzi attivi presso il Liceo “F. Scaduto” di Bagheria - Classico, Scienze Umane e Liceo Linguistico - convergono verso lo studio delle lingue, classiche e moderne, tese a sviluppare conoscenze, abilità e competenze degli studenti, necessarie alla formazione globale della persona per comprendere ed affrontare il mondo contemporaneo.
L’ attivazione del liceo linguistico viene incontro ad un’esigenza fortemente sentita dal territorio e risponde agli stimoli di una società proiettata verso il futuro ma che non vuole perdere di vista le proprie radici.
Si condivide pienamente il pensiero di Federico Fellini:
“Una lingua diversa è una diversa visione della vita”
Prof.ssa. Pina Muscato
Dirigente Scolastico Liceo Classico F. Scaduto di Bagheria