Vittorio Avveduto, componente della segreteria regionale ìdell'associazione Libera contro le Mafia, che a Bagheria è stato a lungo impegnato nel campo del volontariato, sta partecipando all'ottava edizione del Premio "MUSICA CONTRO LE MAFIE" con “Canzone Libera” .
La canzone nasce dall’esperienza di Estate Liberi, i campi di formazione ed impegno a cui partecipano migliaia di giovani volontari che in tante zone d’Italia, ogni anno, vivono settimane di crescita molto intense. I partecipanti oltre al lavoro manuale nei beni confiscati alle mafie sperimentano momenti importanti di ascolto e condivisione. Ascoltano le storie del territorio: storie di mafia, di soprusi e violenze, ma anche storie di riscatto, di rinascita e di lotta in difesa della dignità. Condividono ansie e paure, ma anche sogni e progetti; condividono il desiderio di giustizia e di verità, di solidarietà e di libertà. Libera per questi giovani vuole essere la possibilità di creare un ponte tra il passato più bello, quello segnato dalle storie di chi ha lottato contro le mafie e le ingiustizie, e la sfida del presente, in cui abbiamo il compito di trasformare la memoria in impegno concreto per il cambiamento.
Il brano è un inno che canta la storia ed i valori di Libera e della vera antimafia. Al centro c’è il tema della terra, madre che genera e che nutre, spesso martoriata e imbruttita. Una terra che ha dato i natali a tanta gente che si è spesa per il bene comune, una terra che oggi attende da tutti noi un riscatto che si possa tradurre in solidarietà e giustizia.
Oggi con "Canzone libera" Vittorio Avveduto assieme ad un gruppo di giovani musicisti e cantanti del siracusano partecipa al concorso "Musica contro le mafie". Attraverso il link in basso si può ascoltare e votare il brano sostenendo questo importante progetto .
Link per votare: https://premium.easypromosapp.com/voteme/813742/628124947
___________________
Video Youtube: