Bagherese condannato per stalking: dovrà restare ad almeno 1 Km. dalla donna che molestava

Bagherese condannato per stalking: dovrà restare ad almeno 1 Km. dalla donna che molestava

cronaca
Typography

I

l provvedimento cautelare adottato dal GIP di Termini, dott. Brandini, è stato notificato dagli agenti del Commissariato di P.S. di Bagheria ad A.B. di 37 anni, pregiudicato e residente a Bagheria.

L'accusa è di stalking, la fattispecie di reato introdotta da qualche anno nel codice penale, che si sostanzia con una serie di atteggiamenti persecutori nei confronti di una persona.

Le vittime di questo tipo di reati sono quasi sempre le donne, che spesso laddove troncano una relazione vengono successivamente prese di mira dal loro ex marito, compagno o convivente vengono, con mezzi che vanno  dalle telefonate ai messaggi telefonici sino alle  minacce esplicite e a comportamenti  talora anche aggressivi.

A subire gli atteggiamenti vessatori è stata un ventenne C.F. anche lei residente nel nostro comune, che dopo un periodo di fidanzamento con l'uomo aveva deciso di lasciarlo.

Ma l'uomo non si rassegnava, la pedinava continuamente e la pressava in maniera ossessiva con telefonate e successivamente con frasi minacciose ed offensive.

Quando la ragazza ha intuito la pericolosità della situazione ha denunciato al Commissariato di polizia l'uomo, che è stato poi condannato alla misura cautelare di mantenere le distanze rispetto alla ragazza.

Sempre più spesso le autorità di polizia si trovano a ricevere denunce per questo tipo di reato, che emerge grazie anche alla collaborazione delle vittime.