Fase 2 del reddito di cittadinanza, la palla passa ai comuni

Fase 2 del reddito di cittadinanza, la palla passa ai comuni

Politica
Typography

Un decreto che inaugura la fase attuativa del Reddito di cittadinanza affidando ai Comuni il compito di predisporre, sulla base delle esigenze delle diverse realtà locali, progetti utili alla comunità.

Inizia, dunque, una fase importante per i percettori del Reddito, i quali saranno tenuti a partecipare a progetti in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, rendendosi così parte attiva della comunità in cui risiedono.
"È un atto importante nel percorso di costruzione di un moderno sistema di welfare state che rinsalda il patto tra Stato e cittadino", ha commentato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo.
Un passo annunciato, pianificato ed attuato, in linea con lo stile che contraddistingue il Movimento Cinque Stelle. A sottolinearne, invece, la connessione con la dignità individuale e sociale è l'On bagherese Caterina Licatini: "Si innesca così quel percorso che fornirà nuovi strumenti per gli enti interessati e che darà dignità a chi percepisce il Reddito, grazie a questo nuovo ruolo sociale"