Nel contesto della rassegna artistico culturale “Incontri d’Arte” giunta all’ VIII° edizione e con la direzione artistica di Giuseppe Di Franco, è prevista la manifestazione dal titolo: “Valorizzazione della Chiesa di Santa Maria della Pietà” con la esibizione del gruppo “Vivaldi Ensemble” e che avrà luogo a Palermo Giovedì 13 dicembre 2012 alle ore 21,00 presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà (alla Kalsa) sita in Via Torremuzza 1.
L’iniziativa, con ingresso libero e gratuito è patrocinata dalla Regione Siciliana ed in particolare dall’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Prof. Antonio Zichichi.
La serata vedrà la realizzazione di un concerto di musica sacra e natalizia del Vivaldi Ensemble con la presenza dei seguenti artisti: Bartolomeo Cosenza ( nella foto)– Maestro d’organo e compositore; Domenico Ghegghi – Tenore; Maria Francesca Mazzara – Soprano; Rosalia Pizzitola – Contralto; Nicola Genualdi – Tromba; Francesco La Bruna – Violino; e Lavinia Garlisi – Flauto; del gruppo fa parte anche Giuseppe Di Franco – sax soprano che è anche il direttore artistico.
Saranno proposti brani del panorama di musica sacra e natalizia di autori come: ed infine per l’occasione saranno proposti tre brani del compositore e maestro d’organo Bartolomeo Cosenza ed in particolare il brano dal titolo: “La Preghiera del Precario”, dedicata a tutti coloro che vivono in quest’epoca una particolare situazione di disagio economico sociale.
Presenta: Fosca Merizza
____________________________________
Notizie sulla chiesa di Santa Maria della Pietà
Eretta nell’antico quartiere arabo della Kalsa, tra il 1678 e il 1684 per volere delle Suore Domenicane del vicino convento di Palazzo Abatellis e progettata su disegno di Giacomo Amato, il monumento è ispirato al primo barocco palermitano.
L'elegante facciata prende slancio e movimento dalle sei colonne simmetricamente disposte nei due ordini e dalle statue ornamentali di Santi e Beati domenicani.
L’interno è a navata unica e contiene pregevoli affreschi di Antonio Grano e del Borremans, che risalgono al Settecento, oltre all'altare maggiore in stile neoclassico con il tabernacolo in lapislazzuli che contiene nelle cappelle laterali tele di notevole pregio.
Stupenda e variegata è la decorazione in stucco, dovuta a Giacomo Serpotta: è una profusione di angeli e di composizioni floreali che vanno ad incorniciare e ad impreziosire gli affreschi.
Tutti gli affreschi della volta sono opera di Antonio Grano del 1708.Sono presenti le statue di Santa Rosalia, patrona di Palermo e dell'Immacolata, che viene portata in processione annualmente dalla confraternita.
Concerto del Vivaldi Ensemble per la valorizzazione della Chiesa di S.Maria della pietà alla Kalsa
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode