Operazione Reset: anche una casa di riposo per anziani tra le imprese taglieggiate da cosa nostra

Operazione Reset: anche una casa di riposo per anziani tra le imprese taglieggiate da cosa nostra

le brevi
Typography

Tra le vittime degli estortori mafiosi del clan di Bagheria c'era anche una casa di riposo. Il particolare è emerso durante la conferenza stampa in cui sono stati illustrati i particolari dell'operazione denominata Reset che ha portato al fermo di 31 tra boss e gregari del clan di Bagheria. Nella lista degli estortori agenzie di scommesse, autofficine, commercianti di pesce, 28 imprenditori edili.

Oltre 44 gli episodi di pizzo scoperti , di cui oltre una ventina consumati. E' uno spaccato impressionante quello che viene fuori dagli atti dell'indagine Reset. Una cappa pesante che impediva alle imprese sane di crescere e di svilupparsi: a Bagheria e nel territorio è esistita una vera e propria Emergenza democratica, che la classe politica ha volutamente e colpevolmente ignorato.

Almeno una ventina di vittime hanno denunciato di avere subito estorsioni: «Un aspetto molto promettente» ha commentato il procuratore di Palermo Francesco Messineo, mentre un appello a commercianti e imprenditori a rivolgersi alle forze dell'ordine e ad avere fiducia nelle istituzioni è stato lanciato dal colonnello Pierangelo Iannotti, comandante provinciale dei carabinieri di Palermo.