Bagherese condannato a 5 anni per uno scippo ai danni di una signora

Bagherese condannato a 5 anni per uno scippo ai danni di una signora

le brevi
Typography

La seconda sezione del Tribunale di Palermo, presieduta da Pasqua Seminara, ha condannato a 5 anni di reclusione Salvatore Lombardo, bagherese di 38 anni, dichiarato colpevole di una rapina avvenuta a Bagheria ai danni di una signora, a cui era stata scippata la collana in oro.

Secondo l'accusa però, il Lombardo, unitamente ad un complice, quest'ultimo processato con rito abbreviato, avrebbe partecipato a ben sei rapine nel territorio tra Bagheria e Ficarazzi, nel periodo che va da agosto 2012 a gennaio 2013.

La tecnica usata dai malviventi sarebbe stata quella di avvicinare con dei motorini le vittime, soprattutto donne e anziani, e scipparle della borsa o dei preziosi indossati. I due avrebbero agito seguendo i loro obiettivi per strada ma anche fino alle abitazioni delle vittime.

Secondo la Procura la refurtiva veniva poi rivenduta ad un negozio "Compro oro" di Bagheria.

L'avvocato difensore del Lombardo, Carmelo Adamo, è però riuscito a convincere i giudici che il suo assitito avrebbe partecipato solamente ad una di queste rapine, e per questo episodio è stato condannato a 5 anni di reclusione.