09-01-09 Undicesimo anniversario della morte di Alfredo Ormando

09-01-09 Undicesimo anniversario della morte di Alfredo Ormando

le brevi
Typography
Riceviamo e pubblichiamo


Martedì 13 gennaio alle ore 18, nei locali del Centro d’arte e cultura “ Piero Montana” in via B.Mattarella n. 64 ( quarto piano) a Bagheria, nell’undicesimo anniversario della morte sarà ricordata la figura e l’opera di Alfredo Ormando, lo scrittore gay nisseno che si è bruciato vivo il 13 gennaio 1998 a piazza San Pietro a Roma per protesta contro la morale repressiva vaticana.

Di Ormando sarà tracciato un profilo biografico ed inoltre saranno lette dallo stesso Montana poesie, racconti, lettere e pagine dei suoi libri mai pubblicati al fine di illustrare il dramma, l’inferno di una dannata emarginazione che avrebbe spinto lo scrittore nisseno verso la catastrofe personale : un suicidio di protesta.

Sempre nei locali del Centro d’arte e cultura “ Piero Montana" sarà esposto, nella giornata commemorativa, il ritratto a carboncino su carta di Alfredo Ormando realizzato nel 2000 da Nicolò D’Alessandro, uno dei maestri della grafica contemporanea.

Per chi volesse conoscere meglio il personaggio, tutte le opere di Ormando ( romanzi autobiografici, racconti, poesie, fiabe, drammi teatrali) possono essere consultati nei locali della Biblioteca comunale “ Francesco Scaduto” a Palazzo Aragona- Cutò in via Consolare a Bagheria negli orari di apertura al pubblico.

Centro d’arte e cultura “ Piero Montana”
Via B. Mattarella n.64
Bagheria