19-03-09 Campagna raccolta del "MAGIS" per i cellulari da rottamare

19-03-09 Campagna raccolta del "MAGIS" per i cellulari da rottamare

le brevi
Typography
Il MAGIS è una Onlus fondata nel 1988 è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri.

Raccoglie la secolare tradizione di impegno missionario dei Gesuiti
e svolge attività di cooperazione e solidarietà in favore dei Paesi e dei popoli in via di sviluppo, realizzando programmi di sviluppo umano, sociale, culturale e socio-economico, lavorando per la promozione della giustizia attraverso lo sviluppo integrale dei popoli più svantaggiati.

Attraverso la Campagna Cellulari è stata istituita una rete di punti di raccolta diffusi su tutto il territorio nazionale dove è possibile donare il proprio telefonino ed essere sicuri che dalle donazioni derivanti da questa operazione beneficerà chi ha davvero bisogno.

Grazie ad un contratto sottoscritto con una Società certificata e specializzata nello smaltimento di telefonini, i cellulari raccolti saranno inviati per venire correttamente processati, nella completa e documentata osservanza di tutti gli standard europei di rispetto ambientale.
Come risultato dell’operazione di raccolta, il MAGIS riceverà un compenso sotto forma di donazione in denaro, il quale verrà utilizzato per finanziare progetti di cooperazione e sviluppo, a partire da due iniziative a favore dell’Africa: il sostegno ad un ospedale per bambini malati di Aids in Kenya e la realizzazione di 100 cucine solari per 300 gruppi di famiglie del Ciad.

I Partner che stanno aderendo a questa operazione di raccolta sono enti pubblici, scuole, aziende commerciali, imprese, comunità attive nel sociale, organizzazioni giovanili e di volontariato, associazioni, parrocchie, ecc…

Ad oggi sono stati attivati più di 300 punti di raccolta, sono stati raccolti più di 40.000 telefonini ed avviate le procedure di sostegno ai progetti di cooperazione.

In collaborazione con le associazioni “Antigone” , “Il Gabbiano” e “Bagheera” operanti nel territorio di Bagheria, proporremo l’iniziativa anche alla realtà bagherese, attraverso il coinvolgimento di scuole, parrocchie ed istituzioni presenti sul territorio.
La Campagna Cellulari assume una indubbia valenza di attenzione al corretto smaltimento degli apparecchi, intendendo sensibilizzare l’impegno di ciascuno ad un uso delle risorse nel rispetto dell’ambiente ed in solidarietà con quanti sono nel bisogno, in particolare in Africa.
In tutte le scuole di ogni ordine e grado, in tutte le parrocchie e presso le sedi del Comune di Bagheria verranno installati i contenitori per la raccolta dei telefonini dove la cittadinanza potrà conferire i telefonini da donare a tale Campagna.

Giorno 24/03/2009 alle ore 9.00 presso i locali di Palazzo Cutò a Bagheria verrà presentata l’iniziativa alle scuole che parteciperanno al Progetto “Cellulare Solidale”, ed a tutta la cittadinanza alla presenza del Sindaco, del presidente del Consiglio Comunale, degli assessori alla Pubblica istruzione, alla cultura, all’ ambiente ed alle politiche sociali del Comune di Bagheria e della dott.ssa Lea Lombardo Responsabile Ufficio Campagne MAGIS Centro-Sud .


Fonte: COMUNICATO MAGIS