L'integrazione culturale nel Mediterraneo attraverso il cinema, il teatro e la musica

L'integrazione culturale nel Mediterraneo attraverso il cinema, il teatro e la musica

le brevi
Typography

Riceviamo e pubblichiamo:

Lunedì 21 Dicembre 2009 alle ore 18,00 a Santa Flavia nelle prestigiosissima cornice di Villa San Marco, all'interno delle manifestazioni della quarta edizione del Solunto Festival, si svolgerà il Convegno dal titolo “L'integrazione culturale mediterranea attraverso le arti audiovisive: cinema, teatro, musica”.
Apriranno i lavori i saluti istituzionali del Dott. Antonio Napoli, sindaco di Santa Flavia e del Dott. Piercarmelo Russo, segretario generale della Presidenza della Regione Siciliana.
Sono previste le relazioni del Prof. Antonio Cognata; Sovrintendente del Teatro Massimo, del Dott. Alessandro Rais; Dirigente del Gruppo diCinematografia dell'Assessorato Regionale BB.CC. , del Prof. Leonardo Urbani Emerito Università PA. Redattore del MOTRIS. Mappa del turismo relazionale mediterraneo e del Dott. Antonio Barone Direttore dell'Associazione. Culturale “Rotta dei Fenici. Itinerario culturale europeo.Prof. Ibrahim Magdud; Docente di letteratura araba presso l'Università di PA e Presidente Accademia Italo-Libica e dell' On. Pino Apprendi Presidente della III Commissione all'A.R.S.
Nel corso della manifestazione sarà presentato il libro: “A Sud dello Zafferano” di Nicola Lo Coco, Eugenio Maria Falcone Editore.
Concluderà i lavori l' On. Lino Leanza, Assessore Regionale BB.CC
Moerera i lavori, l' On. Salvatore Placenti
Il Convegno intende promuovere il valore dell'interculturalità euromediterranea, basata sui principi della compartecipazione, del dialogo e della cooperazione, con l'obiettivo di favorire processi di partenariato tra i paesi delle due sponde del Mediterraneo, guidati da una volontà politica comune di costruire insieme uno spazio di pace, sicurezza e prosperità condivisa. La cultura, declinata attraverso le varie espressioni delle arti figurative, rappresenta sicuramente uno straordinario strumento per favorire ed accellerare i processi d'integrazione e di sviluppo dei territori.