Il 28 marzo, domenica delle Palme, Baghering organizza "La Passione di Cristo"

Il 28 marzo, domenica delle Palme, Baghering organizza "La Passione di Cristo"

le brevi
Typography

Il 28 marzo 2010, domenica delle Palme, sul sacrato antistante alla chiesa Maria SS. del Monte Carmelo circa si terrà alle ore 18 la rappresentazione della Passione di Cristo.

La rappresentazione sacra è stata organizzata dall’associazione BAGHERING, dal Ce.S.P.E.S. Tommaso Moro, donne e uomini di buona volontà della parrocchia.

Si rivivranno gli ultimi momenti della vita di Cristo: l’ultima cena, la cattura nel Getzemani, il pretorio, la flagellazione e la crocifissione, avendo la massima cura nel descrivere i momenti salienti.

Il testo adottato è liberamente tratto e riadattato non soltanto dai quattro Vangeli di Matteo, Marco, Luca, Giovanni, ma anche - come fece il regista Mel Gibson per il suo controverso film La passione di Cristo - dal libro di una Venerabile che ebbe in visione le sofferenze di Gesù dalla via Dolorosa al Calvario. Si tratta della Dolorosa Passione di Nostro Signore Gesù Cristo di Anna Caterina Emmerick (1774-1824), in cui l’autrice descrive le visioni avute sulla Passione di Gesù, sottolineandone gli aspetti più cruenti.

Si ringraziano tutte quelle persone che si sono spese nella realizzazione delle scene, nella cura dei particolari, nel prestito dei costumi e a tutti i figuranti che hanno dedicato tempo, energie e, attraverso un’autotassazione, anche le risorse finanziarie necessarie per la realizzazione dell’evento.

Ass. BAGHERING

Giuseppe Manzella

Angelo Puleo