Ficarazzi: dal 2 aprile scatta il divieto di transito dei mezzi pesanti nel centro cittadino

Ficarazzi: dal 2 aprile scatta il divieto di transito dei mezzi pesanti nel centro cittadino

attualita
Typography

Con ordinanza sindacale n.14 dell'11 marzo 2014, da mercoledi' 2 aprile si rende esecutivo il divieto di transito lungo corso Umberto I dei mezzi pesanti, superiori a 5 t., il cui provvedimento sarà in vigore dalle ore 06,00 alle ore 22,00.

Il tratto di corso Umberto I, chiuso al traffico solo ai mezzi pesanti con le caratteristiche sopra descritte, comprenderà dalla progressiva chilometrica 249+590 del lato destro, alla progressiva chilometrica 251+970 del lato sinistro del corso.

L'implementazione dell'apposita segnaletica attua di fatto il provvedimento; in particolare, in direzione Bagheria sono state disposte due segnaletiche di preavviso all'inizio della S.S.113 e un'altra 300 mt. più avanti; a queste ultime segue la segnaletica di divieto in principio di corso Umberto I, all'altezza di via Merce'.

In direzione Palermo la segnaletica riguarderà la S.S.113 a 3 km circa dall'inizio del territorio comunale, a cui succede quella di divieto di transito in principio di corso Umberto I.

Tuttavia, il comando della Polizia Municipale di Ficarazzi ha inteso implementare una segnaletica di preavviso lungo Viale Europa, in prossimità della spiaggia ficarazzese de La Crucicchia, al fine di segnalare il divieto di transito lungo il corso comunale anche ai mezzi pesanti provenienti dalla vicina borgata marinara di Aspra.

Quella della deviazione dei mezzi pesanti si traduce in un traguardo che l'amministrazione retta da  Paolo Francesco Martorana e il suo consiglio comunale hanno raggiunto grazie all'operato certosino del dr. Filippo Oliveri, comandante della Polizia Municipale  di Ficarazzi.

altSecondo il sindaco di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana, il provvedimento sta rispondendo alle esigenze del cittadino ficarazzese, stanco dei continui frastuoni dei giganti della strada e di stare in coda a un traffico interminabile, e non per nulla, per l'amministrazione Martorana il problema della viabilità si intrecciava con quello ambientale.

È stato confermato dall'ARPA (Agenzia Regionale per l'Ambiente) che lungo il corso principale del territorio comunale si siano registrati valori fotometrici superiori a quelli consentiti e una presenza importante di polveri sottili nell'aria, causata, secondo la relazione ARPA, dall'emissione di CO2 dei mezzi pesanti.

Era il 22 novembre 2013 quando il provvedimento veniva votato all'unanimità dal consiglio comunale, rispondendo alle richieste della cittadinanza in merito.
''.... Questo provvedimento rappresenta un atto morale verso i miei concittadini, i quali hanno il diritto di riprendere in mano Ficarazzi... una data storica che restituisce a Ficarazzi la sua definizione di paese vivibile....'', così ha dichiarato il sindaco Martorana, considerando che da mercoledì 2 aprile i ficarazzesi potranno ritornare a passeggiare lungo il corso, in un paese più a misura d'uomo.

Ad ogni modo, il sindaco Martorana precisa che il divieto di transito non è H24 ma si limita a determinate fasce orarie e che i mezzi di carico e scarico sul territorio potranno transitare dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Secondo quanto dichiarato dal comandante Oliveri, il provvedimento sarà reso operativo dopo 48 ore dall'operazione di scopertura della relativa segnaletica verticale e verranno intensificati i controlli attraverso appostamenti, affinche' l'ordinanza venga rispettata.

I trasgressori saranno soggetti alla sanzione amministrativa del pagamento di 83,00 euro fino a un massimo di 335,00 euro.

Maria Luisa Domino, Addetto Stampa Comune di Ficarazzi