Solanto, la frazione dimenticata

Solanto, la frazione dimenticata

attualita
Typography

Abbiamo ricevuto questa lettera firmata che evidenzia una serie di criticità legate alla vivibilità e accessibilità di Solanto, frazione di Santa Flavia.

Ecco il testo:

Il Sindaco di Santa Flavia (Pa) Dott. Salvatore Sanfilippo ha scoperto che nel suo comune esiste la frazione di Solanto per due motivi:

-Versamento di liquame direttamente al mare, lato ex Hotel Zagarella, a causa di soprapieno dei pozzi neri di Largo Cisterna, per via dei guasti delle pompe di aspirazione. Ovviamente vi sono state delle denunce.
-Sua ordinanza, n°22 del 04 luglio 2015, al fine di fare aprire i cancelli dell'ex Tonnara di Solanto, per consentire l'accesso al mare.
Questi sono stati gli unici due provvedimenti sulla frazione di Solanto, da quando è stato eletto il 08/05/2012.

Descrivo di seguito le problematiche e i disagi che vi sono a Solanto.

a) Dall'insediamento della nuova giunta, a partire dal mese di Giugno 2014 fino a metà Gennaio 2015, la Coinres ha stranamente sospeso il servizio di ritiro sacchetti e pulizia di Via Castello e di Largo Cisterna; dobbiamo ringraziare la famiglia Vanni Calvello, che si è sostituita alla Coinres, e a qualche volontario che ha ritirato i sacchetti a qualche vecchietta.

b) Su Largo Cisterna non esiste una numerazione delle case, tranne che per alcune, e in ogni caso senza alcun criterio logico.

c) Su Largo Cisterna esiste un passaggio pedonale a mare lato ex Hotel Zagarella, non indicato da nessun segnale da almeno 23 anni; peraltro, dal momento in cui i liquami si sono riversati in mare (lato passaggio pedonale), e parlo del mese di luglio 2015, non è stato posto alcun divieto di balneazione.
Grazie all'interessamento del consigliere comunale Venturi Milena, sono riuscito a fare pulire il passaggio a mare, dopo che da 12 anni nessuno si era in tal senso interessato.
Problema stradale inerente alla S.S. 113

d) Se si parte da Santa Flavia verso Casteldaccia, per svoltare in Via Olivetana, debbo fare inversione di marcia (causa striscia continua) al cimitero comunale

e) Se devo svoltare per Solanto venendo da Santa Flavia, sono costretto a fare inversione di marcia a Casteldaccia (causa striscia continua), ed immettermi sull'altra corsia

f) Se parto da Santa Flavia e devo svoltare a Fondachello, devo fare inversione di marcia a Casteldaccia (causa striscia continua), perché sul lato Rotonda vi è divieto di accesso

g) Partendo da Casteldaccia, se devo svoltare per la località Giannone, quasi attaccata al Pastificio Tomasello, devo fare inversione al cimitero comunale (causa striscia continua)

altInvito il Sig. Sindaco ad uscire con la sua macchina da Solanto, in direzione Santa Flavia, e si troverà le macchine che vengono da Casteldaccia in piena curva a gomito, che sfrecciano a 50 km orari (in regola con il codice stradale); viceversa, venendo da Casteldaccia, a causa dell'assenza di segnaletica stradale, si rischia di venire tamponati.

Manca, inoltre, nei due sensi di marcia, la tabella stradale che indica la frazione di Solanto. Le cose sopra elencate sono delle follie amministrative che mettono a rischio l'incolumità di parecchie persone ogni giorno.

L'art. 2 del codice della strada, approvato con decreto legislativo n°285 del 30/04/1992 e successive modificazioni recita:

Comma 4: I tratti di strade statali, regionali, provinciali, che attraversano i centri abitati con popolazione superiore ai 10,000 abitanti, individuati a seguito della delimitazione del centro abitato, prevista dall'art. 4 del codice della strada, sono classificate quali strade comunali con la stessa deliberazione della giunta municipale con la quale si procede alla delimitazione medesima

Comma 5: Successivamente alla emanazione dei provvedimenti di declassificazione delle strade previste agli artt. 2 e 3, alla emanazione dei decreti di passaggio di proprietà ed alle deliberazioni di cui ai commi precedenti, si provvede alla consegna delle strade e dei tronchi di strade fra gli enti proprietari.

Comma 6: La consegna all'ente nuovo proprietario della strada è oggetto di apposito verbale de redigersi in tempo utile per il rispetto dei termini previsti al comma 7 dell'art. 2 ed entro 60 giorni dalla delibera della giunta municipale per i tratti di strada interni ai centri abitati con popolazione superiore ai 10,000 abitanti.

altCome si evince, dunque, il comune si può prendere in carico la S.S. 113 di sua competenza e mettere le sue segnalazioni e i suoi limiti di velocità: nella curva di Solanto, per esempio, il limite di velocità dovrebbe essere di 20 Km orari, così come andrebbe tolta la striscia continua nei tratti sopra esposti.

L'amministrazione comunale sarà assente come sempre o, con questa mia lettera che vuole essere una critica costruttiva, si sveglierà dal suo letargo, dicasi anche per i consiglieri di opposizione ?

Domenica 26/07/c.a. , alle ore 11,00 nel tratto pedonale che parte dall'ex Hotel Zagarella fino alla Via Olivetana, vi erano n. 4 macchine posteggiate dentro il percorso pedonale, e n. 14 negli scivoli.
Il lunedi alle ore 11,00 abbiamo migliorato, vi erano soltanto 10 macchine negli scivoli che ostruivano il passaggio pedonale per la gioia dei turisti alloggiati nell'Hotel, che erano costretti ad uscire ed entrare dalla S.S. 113.
I vigili urbani dove sono?
Tanto vi dovevo

Santa Flavia

Montesanto Antonino